Cosa fare se premete i freni senza ruota e si stringono le pastiglie

Come comportarsi in questa situazione che può capitare per distrazione

Cosa fare se premete i freni senza ruota

Cosa fare se premete i freni senza ruota e si stringono le pastiglie? ecco un classico errore da principiante che capite tipicamente in due occasioni, quando non si ha ancora un portabici con gancio traino e si deve togliere una o più  ruote per farle stare in macchina o quando si prova per la prima volta a cambiare le pastiglie dei freni a disco.

So che sembra impossibile ma una volta nella vita vi capiterà di schiacciare per errore il freno e che vi si stringano le pastiglie, non riuscendo quindi più a rimettere la ruota.

Cosa fare? non preoccupatevi, ve lo spieghiamo noi che ci siamo già passati.

Cosa fare se premete i freni senza ruota e si stringono le pastiglie

Cominciamo con questa testimonianza reale di un caso meno grave ma che si riconduce sempre allo stesso problema, Marco scrive:

“Perdonatemi la domanda da inesperto…Ho tirato la leva del freno anteriore mentre la ruota non c’era e ovviamente le pastiglie si sono strette. Ho allargato un po’ a mano e il disco poi è entrato senza troppi problemi, la ruota gira, ma le pastiglie fanno ancora un po’ attrito. come posso intervenire? oppure lascio così e si assestano da sole?grazie a chi vorrà rispondermi”

In questo caso specifico la soluzione è:

  • Togliere le pastiglie.
  • Spingere i pistoncini indietro nella loro sede con la leva specifica che dovrebbero avervi fornito quando vi hanno dato la MTB.
  • Rimettete le pastiglie.
  • Montare la ruota.
  • Dare 3-4 colpi di freno e se ancora tocca riallineate la pinza.

Il procedimento è analogo anche nel caso abbiate premuto il freno a fondo senza ruota.

Attenzione: per spingere in dentro i pistoncini non dovete utilizzare direttamente i cacciaviti perchè potreste segnare i pistoncini ma le leve apposite.

  • Se avete pastiglie vecchie se riuscite a metterle dentro meglio usarle quelle prima, poi con un giravite le allargate fino in fondo così i pistoncini si aprono poi rimettete le pastiglie nuove.
  • Se non avete la leva apposita aspettate e compratela, non utilizzate il giravite con le pastiglie montate perchè si possono rompere
  • Non usate il cacciavite senza pastiglie perchè i pistoncini sono di ceramica e si rompono molto facilmente.

Altri consigli per la vostra mountain bike

Lo sappiamo, ne capitano spesso ma avere punti di vista di chi ci è già passato aiuta.

Informazioni su mtb-mania 234 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.