Cosa fare in caso di rottura del Forcellino della Mountain Bike

Parliamo ora di un inconveniente piuttosto comune che può capitare nella vita di un biker, la rottura del Forcellino in Mountain Bike. Partiamo da questa domanda:

Buongiorno, durante una salita mi si è spezzato il punto in cui il cambio si attacca al telaio.. è mai successo a qualcuno?

La risposta è semplice: è una situazione abbastanza comune, in pratica si è rotto il forcellino e dovete sostituirlo.Può essere ricondotta a deformazioni dovute a rami o a sforzi a cui avete sottoposto il sistema di cambio, in pratica si è rotto e dovete sostituirlo, ma andiamo per ordine.

A cosa serve il forcellino

Il forcellino del cambio è un componente mobile fondamentale della vostra Mountain Bike (si trova anche in altri tipi di bicicletta comunque): fa da collegamento fra il telaio ed il cambio/deragliatore e come anticipavo in caso di urto si stacca da solo per non danneggiare telaio e/o deragliatore e cambio

E’tipicamente realizzato in alluminio.

Come si può rompere il forcellino?

Le cause possono essere molteplici: ad esempio in seguito a rami che si possono incastrare tra telaio e forcellino ma anche dopo aver cambiato sotto sforzo, ad esempio

Se si spezza ha preso una brutta botta o una torsione forte  ma non preoccupatevi più di tanto, è progettato proprio per evitare danni al deragliatore in caso di urto. E’ fatto apposta che si rompa per salvare il cambio.

Meglio comunque controllare anche che non si sia deformato una parte di cambio oltre ad essersi rotto il forcellino.

In caso non si fosse rotto ma piegato, attenzione a raddrizzarlo: sarà comunque più debole di uno nuovo e tenderà a piegarsi con più facilità. Più volte raddrizziamo il forcellino, più lo indeboliamo.

Consigli finali in caso di rottura del forcellino

In genere nello zaino meglio portare un forcellino di riserva sostitutivo in caso di problemi. Dovete avere con voi un modello che sia compatibile con il vostro telaio/cambio, ne esistono diverse varietà.

Quanto costa un forcellino

Mediamente il costo di un forcellino di riserve per mountain bike si aggira sui 10-15 euro al massimo a seconda dei modelli.

Ne trovate molti anche in vendita su Amazon, eccovi il link: https://amzn.to/3yPD92l

Altri consigli per la vostra MTB

Da non perdere:

Informazioni su mtb-mania 229 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.