Speciale Powerbank e Caricatori Solari Portatili, differenze e come possono essere utili in Mountain bike

Alleati Essenziali per le vostre uscite in Mountain Bike

powerbank e caricatore solare portatile

Speciale Powerbank e Caricatori Solari Portatili: l’avvento dell’era digitale ha portato con sé un gran numero di dispositivi elettronici che ci accompagnano nella nostra vita quotidiana. Non è diverso per gli appassionati di mountain bike: Smartphone, GPS, fotocamere, anche luci per le uscite serali, sono diventati indispensabili per molte delle nostre escursioni. Ma c’è un problema: la durata della batteria ed ecco che vengono in nostro aiuto in i powerbank e i caricatori solari portatili, scopriamone insieme le differenze ed i prezzi.

Cosa sono e a cosa servono: differenze fra Powerbank e Caricatori Solari Portatili

Un powerbank è un dispositivo che funziona come una batteria esterna, che può essere caricata tramite una presa di corrente e poi utilizzata per caricare altri dispositivi come telefoni cellulari, fotocamere e navigatori quando si è in giro. Il suo funzionamento è basato sull’accumulo di energia elettrica in una batteria interna, che viene poi utilizzata per caricare altri dispositivi.

Un caricatore solare portatile, invece, utilizza l’energia solare per ricaricare la sua batteria interna. Questo tipo di dispositivo utilizza un pannello solare per catturare l’energia solare e convertirla in energia elettrica utilizzabile. In generale, i caricatori solari portatili sono più adatti per l’utilizzo all’aperto o in situazioni in cui non si ha accesso a una presa di corrente.

In sintesi, la principale differenza tra un powerbank e un caricatore solare portatile è la fonte di energia utilizzata per ricaricare la batteria interna del dispositivo. Mentre il powerbank viene solitamente caricato tramite una presa di corrente, il caricatore solare portatile utilizza l’energia solare per ricaricarsi ed è quindi più “autonomo” per giri veramente lunghi in alta montagna in quanto non necessita di rete elettrica.

Entrambi possono essere strumenti molto utili quando si è in viaggio o in escursione in MTB.

Perché non ci posso ricaricare le batterie della eMTB

La ragione principale per cui non è possibile utilizzare un powerbank o un caricatore solare portatile per ricaricare la batteria di una eMTB è legata alla loro capacità. Le batterie delle eMTB sono molto più grandi e richiedono una quantità di energia molto superiore rispetto a quella che può fornire un powerbank. Inoltre, la maggior parte delle batterie delle eMTB sono progettate per essere ricaricate con caricatori specifici, solitamente a corrente alternata, mentre i powerbank forniscono corrente continua.

Tuttavia, i powerbank e i caricatori solari portatili sono ideali per ricaricare dispositivi più piccoli come smartphone, GPS come Garmin, fotocamere e così via. Questi dispositivi hanno bisogno di molta meno energia per ricaricarsi rispetto a una eMTB.

Quanto costano i Powerbank e Caricatori Solari Portatili

Il costo di un powerbank o di un caricatore solare portatile può variare notevolmente a seconda della capacità, della marca e delle specifiche tecniche. Potresti trovare powerbank a partire da 10-20 euro per modelli di base, mentre i modelli più avanzati, con maggiore capacità e funzionalità aggiuntive, possono costare oltre 100 euro.

I caricatori solari portatili tendono ad essere un po’ più costosi a causa della tecnologia solare incorporata. I prezzi possono variare da 20 a 200 euro o più, a seconda della potenza e delle caratteristiche.

Chi sono i migliori produttori

Nel mercato dei powerbank e dei caricatori solari portatili, ci sono molti produttori che offrono prodotti di alta qualità. Tra i più noti e affidabili ci sono Anker, RAVPower, Aukey, Goal Zero ed anche ELECAENTA

ELECAENTA

Il caricabatterie solare da 30W di ELECAENTA è in grado di ricaricare tutti i dispositivi di input USB, come smartphone, tablet e altoparlanti portatili.

Il dispositivo è dotato di quattro pannelli solari monocristallini per una maggiore efficienza energetica, tre porte USB per la ricarica rapida e un design leggero e impermeabile per l’utilizzo in viaggio. Il pacchetto include anche due moschettoni per il montaggio facile su zaini o tende. Pesa comune 1 chilogrammo ed ha dimensioni piegate di 27,5×19,2×3,5 cm.
Powerbank e Caricatori Solari Portatili

Lo trovate in vendita qui su Amazon: https://amzn.to/3Qd8k07

 

TOENNESEN

Pesa meno, ha una capacità di 20000mAh, compatibile con qualsiasi dispositivo USB e offre due uscite USB per caricare due dispositivi contemporaneamente alla massima velocità.

È dotato di una torcia a LED ad alta luminosità e un design a gancio per appenderlo allo zaino durante i viaggi. Il dispositivo è realizzato in materiali di alta qualità, è antiurto, antipolvere e impermeabile IPX4, ed è adatto per l’utilizzo in ambienti difficili.

Lo trovate qui: https://amzn.to/43ABBow

 

Altri accessori per la mtb da non perdere

Ecco le recensioni di alcuni accessori molto pratici ed utili per le vostre uscite:

Informazioni su mtb-mania 212 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.