- A cosa servono i parafanghi per mountain bike
- Quante tipi esistono
- Che materiali si usano per i parafanghi per mountain bike
- Possono essere montati su qualsiasi tipo di mountain bike?
- Quanto costano i Parafanghi per mountain bike
- Modelli consigliati di parafanghi per mountain bike
- Tutto per la mountain bike
A cosa servono i parafanghi per mountain bike
sono accessori che aiutano a proteggere il ciclista e la bicicletta da fango, acqua, sassi e altri detriti che potrebbero volare via mentre si pedala su terreni accidentati o bagnati.
Quante tipi esistono
Ci sono diverse tipologie sul mercato, ma i due principali sono i parafanghi anteriori e posteriori.
I parafanghi anteriori sono progettati per proteggere il ciclista dal fango e dalla pioggia che vengono spruzzati dalle ruote anteriori, mentre quelli posteriori proteggono la bicicletta e il rider dal fango e dallo sporco che vengono sollevati dalla ruota posteriore.
Quello davanti (parte anteriore) come anticipato è’ importante per non avere acqua e fango di ritorno dal pneumatico che arrivano negli occhi e vi protegge faccia, telaio e soprattutto gli steli della forcella.
Quello sotto la sella invece è molto poco diffuso e fiondamentalmente serve a proteggere il posteriore dall’acqua e a evitare la spiacevole sensazione di umidità e freddo.
Attenzione però all’anteriore: in situazioni con poco fango serve, ma in situazioni pesanti di fango potrebbe anche bloccarvi la ruota!!!!
Che materiali si usano per i parafanghi per mountain bike
I parafanghi possono essere realizzati in diversi materiali, come il plastica, l’alluminio o il carbonio. La maggior parte sono leggeri e facili da installare sulla MTB, spesso utilizzando i punti di attacco già presenti sul telaio della mountain bike.
Possono essere montati su qualsiasi tipo di mountain bike?
In linea di massima si ma ci sono alcune eccezioni. Ad esempio, se la vostra mountain bike ha pneumatici di dimensioni fuori norma o sospensioni particolarmente grandi, potreste avere difficoltà a trovare parafanghi compatibili.
Inoltre, alcune mountain bike ad alte prestazioni o da gara potrebbero non essere progettate per l’installazione di parafanghi per non limitare la clearance delle gomme o aggiungere peso in eccesso.
Prima di un acquisto è quindi importante controllare le specifiche della vostra mountain bike e verificare la compatibilità dei parafanghi che desiderate installare.
Quanto costano i Parafanghi per mountain bike
Il costo varia in media 10 a oltre 50 euro in base a marca, materiali e modello.
Modelli consigliati di parafanghi per mountain bike
Passimo ora in rassegna i migliori prodotti sul mercato.
Nicedack
Il parafango di questa marca è stato progettato con una forma aggiornata che aumenta la lunghezza rispetto al tradizionale design Mudguard, migliorando l’effetto resistente agli spruzzi d’acqua.
Pesano solo 25 grammi e non esercitano alcuna pressione aggiuntiva sulla bicicletta.
Sono flessibili e durevoli, realizzati in polipropilene ecologico di alta qualità, con fascette stringicavo allargate e rinforzate per un’installazione sicura e stabile.
Sono adatti a diverse dimensioni di telaio e facile da installare e pulire, compatibili con molte mountain bike con freni a disco e pneumatici fat, adattandosi alle ruote da 20″, 24″, 26″, 27,5″, 27,5+, 29″.
Lo potete acquistare qui: https://amzn.to/3JK39RO
<h3Fetesnice
Presentano un design moderno e di alta qualità, perfetto per proteggervi dal fango che altrimenti finirebbe sul viso.
La confezione contiene due pezzi, pesanti soltanto 100 grammi, e le fascette necessarie per l’installazione sono incluse.
L’installazione è semplicissima e richiede pochi secondi. Grazie al design piatto e flessibile, questo parafango può anche essere facilmente trasportato in uno zaino.
Possono essere utilizzati su tutte le mountain bike, indipendentemente dalle dimensioni e dal tipo di pneumatico e sono adatti al 99% di tutte le forcelle della sospensione anteriore e posteriore.
Li trovate qui: https://amzn.to/3JKELQ0
Tutto per la mountain bike
Tanti consigli per le vostre MTB:
- Come scegliere una pompetta per la mountain bike
- Cosa fare in caso di rottura del forcellino
- Cosa fare se sentite odore di bruciato e rumore dai freni della vostra mountain bike
- Computer da bicicletta vs. smartphone vs. smartwatch
- Meglio monocorona o doppia o tripla corona per la mountain bike?
- Speciale: reggisella telescopico.