Tutto sulla Trail Area Madonna della Guardia a Genova in Liguria

Una rete di percorsi per mountain Bike da enduro e flow che non hanno nulla da invidiare a più blasonati bike park

Spostiamoci in Italia a Genova per farvi conoscere la trail area Madonna della Guardia. Si sviluppa verso il monte Figogna con risalita pedalabile sul percorso verde dell’antica guidovia che sino ad inizio del secolo scorso portava i pellegrini su via ferrata al Santuardio della Madonna della Guardia. Andiamo a scoprirla insieme.

Come raggiungere la Trail Area Madonna della Guardia a Genova in Liguria

La partenza della guidovia è da Gaiazza, vi c0nsiglio di parcheggiare non nel pieno centro del paesino anche per non causare problemi a chi ci abita.

La noterete accanto ai due ristoranti del paese si distingue per l’arco sotto cui parte la salita con la scritta percorso. verde ex guidovia.

La guidovia è stata dismessa ma è rimasta come traccia ed è oggi riservata a escursionisti e alle Mountain Bike: ha mantenuto le caratteristiche originarie, pendenza media costante e mai troppo eccessiva, quindi adatta a salire anche a chi avesse una muscolare, io l’ho provata due volte, una in emtb la seconda muscolare, bisogna essere allenati ma non è infattibile.

Il percorso è. molto panoramico come potete vedere.

Trail Area Madonna della Guardia a Genova
Panorama dall’alto con il Mar Ligure sullo sfondo

Termina prima della grande salita finale che porta al Santuario.

Trail Area Madonna della Guardia: mappa e descrizione dei percorsi

Giunti al Santuario si scende verso nord su almeno 10 trail per tutti i livelli che portano sino a Livellato ritornando a Gaiazza e risalendo sempre pedalando.

Il dislivello della trail area è circa 500 metri di quota con risalita sempre pedalabile, molto adatta quindi a chi ha emtb. Si può provare in pratica durante tutto l’anno con una vista splendida dall’alto sul mare ed e i trails sono gestiti molto bene dai trail builder della G.T.A.

Mappa Trail Area Madonna della Guardia
Una rete di percorsi per mountain Bike da enduro e flow che non hanno nulla da invidiare a più blasonati bike park

Eccovi alcuni dei trail più belli:

  • Apparizione Alta e Bassa: inizio non banale ma poi splendido flow con tratti panoramici
  • Jolly Line: per me il più bello!
  • Pac Man, per me il più difficile ed impegnativo a livello fisico con un arrivo in salita che se non si ha una emtb sarà una vera sofferenza.
  • Traliccio Alto e Basso, tecnici e divertenti
  • Rettore: molto flow con tanti tornanti, tecnico e divertente

Video della Trail Area Madonna della Guardia

Eccovi anche alcuni video che ho girato direttamente

Apparizione Altra Trail

Jolly Line Trail

Vi potete iscrivere qui al nostro canale Youtube per scoprire tutti i nostri video, alcuni sono in inglese, specialmente le recensioni di mtb ma con sottotitoli in italiano.

Altre trail area da scoprire

Tanti suggerimenti per le vostre uscite

Informazioni su mtb-mania 235 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.