Andiamo a scoprire tutto sulla SCOTT LUMEN eRIDE 900, la light emtb della Scott

Tutto su questa light emtb della Scott

SCOTT LUMEN eRIDE 900

Torniamo ora a occuparsi di light emtb con la SCOTT LUMEN eRIDE 900,  una mountain bike a pedalata assistita che offre un design unico e futuristico, insieme a un’ottima integrazione e una costruzione leggera.

Andiamo ad elencarne subito le caratteristiche principali ma premettiamo che Scott ha preso l’integrazione seriamente, con mini attrezzi nascosti situati in varie parti del telaio.

Non perdetevi anche la nostra recensione della Scott Patron eRide e della Patron ST eRide 900 Tuned e della recente Scott Ransom 2024, una mtb da Enduro Gravity

Tutti i dettagli della SCOTT LUMEN eRIDE 900

Cominciamo dal Design, questa emtb presenta un design del telaio completamente sigillato, con l’ammortizzatore integrato nel telaio per offirere un aspetto elegante e pulito.

Il design dell’ammortizzatore integrato permette di avere un telaio rigido e l’inclusione di due portaborracce all’interno del triangolo principale.

Anche il motore TQ HPR 50 è integrato discretamente nel telaio, enfatizzando il concetto di design elegante di questa bicicletta.

La Lumen eRIde è dotata di un display TQ nel tubo superiore, di un set di comandi minimal sul manubrio e di una batteria da 360 Wh integrata permanentemente nel telaio.

Prestazioni

Come vi anticipavo la LUMEN eRIDE 900 è dotata di un motore TQ HPR 50, che fornisce 50 Nm di coppia motrice massima.

Nonostante il suo motore non sia molto potente, la bici offre una posizione di pedalata sportiva e trasmette una vera sensazione da Cross Country quando si pedala in salita, rendendola un’eccellente arrampicatrice.

Componenti

La SCOTT LUMEN eRIDE 900 SL è dotata di una forcella FOX 34 Factory FIT4 con 130 mm di escursione e di un ammortizzatore ad aria FOX Nude 5T con 130 mm di escursione .

La bicicletta dispone del sistema proprietario TwinLoc di SCOTT, che consente di passare tra tre impostazioni della sospensione – Blocco, Controllo di Trazione e Discesa.

È equipaggiata con freni a disco a quattro pistoncini Shimano XTR con dischi con rotori da 180 mm, che forniscono una potenza di arresto affidabile.

La trasmissione è costituita da un cambio wireless SRAM XX1 Eagle AXS 1×12, che offre cambi di marcia fluidi e precisi.

La bicicletta presenta un’unità manubrio/attacco manubrio in carbonio Syncros Fraser iC e un set di ruote in carbonio Syncros Silverton SL2, che vanno ad aggiungersi al suo aspetto elegante.

Gli pneumatici della LUMEN eRIDE 900 SL sono Schwalbe Wicked Will Super Race con composti di gomma ADDIX Speedgrip e ADDIX SpeedSoft [

Geometria

Passiamo ora alle geometrie,  la SCOTT LUMEN eRIDE 900 SL ha una geometria simile ad altre biciclette della sua classe, con un tubo sella lungo e misure di reach standardi. I foderi orizzontali sono lunghi misurando 450 mm.

La geometria del telaio è simile a quella della Scott Spark, con un angolo sterzo rilassato e un angolo del tubo sella ripido, rendendola una bicicletta che dà affidabilità nelle discese e ottima nelle salite.

SCOTT LUMEN eRIDE 900

Pro e contro della SCOTT LUMEN eRIDE 900

Passiamo ora ad elencare pro e contro in estrema sintesi di questa mountain bike.

Punti a favore:

  • Design unico e futuristico.
  • Alto livello di integrazione.
  • Costruzione leggera.
  • Eccellente performance in salita.
  • Sistema di sospensione versatile.

Ed ora cosa potrebbe essere migliorato:

  • Il costo è superiore alla media per questa componentistica.
  • Autonomia limitata a causa della batteria da 360 Wh ma si sa è una light e quindi chi ama il genere non lo vedrà come un difetto. Inoltre, la bicicletta può essere equipaggiata con una batteria ausiliaria per estendere l’autonomia, offrendo ancora più versatilità per le lunghe uscite.
  • Alcuni componenti potrebbero non offrire le migliori prestazioni rispetto a opzioni di fascia più alta.

Che versioni sono disponibili?

Sono sostanzialmente 4 le opzioni possibili:

Scott Lumen eRide 900 SL

Questo è il modello di punta, con un prezzo di listino di circa €15.999. È dotato di una forcella Fox Factory 34 e di una trasmissione wireless Sram XX1 AXS a 12 velocità. Il set di ruote in carbonio leggero contribuisce alle prestazioni complessive.

Scott Lumen eRide 900

Il modello 900 che vedete nel video che segue è leggermente più accessibile, con un prezzo di $9.999. Presenta una forcella Fox 34 Performance Elite e freni a doppio calibro Shimano XT. La trasmissione wireless Sram GX AXS a 12 velocità garantisce cambi di marcia fluidi.

Scott Lumen eRide 910

Questo è il modello di base , con un prezzo di €6.999.  È dotato di una forcella Fox 34 Rhythm e freni Shimano Deore. La trasmissione a 12 velocità è una combinazione di componenti Shimano XT e Deore.

Scott Contessa Lumen eRide 900

Questo modello specifico per le donne condivide molte somiglianze con l’eRide 900. Offre un’opzione leggera e ben equipaggiata per le cicliste.

Video

Come sempre un breve video, questo è della Scott Lumen eRide 910.

Altre mtb o emtb da scoprire

Eccovi altre recensioni di mountain bike tradizionali o a pedalata assistita.

Informazioni su Alessandro Grea 41 Articoli
Ciao a tutti, sono Alessandro Grea, un giovane appassionato di mountain bike e collaboratore di Mtb-mania.it. La passione per la MTB scorre nelle mie vene fin da quando ero piccolo, grazie a mio padre Fabrizio, fondatore di questo sito web. Trascorro il mio tempo libero esplorando i sentieri più emozionanti, sia nei bike park che nei percorsi enduro, con una particolare predilezione per i paesaggi mozzafiato della Valtellina. Mi piace sperimentare diversi tipi di mountain bike, dalle classiche "muscolari" alle moderne eMTB a pedalata assistita, per vivere al massimo ogni esperienza. Oltre a pedalare, mi dedico con entusiasmo alla scrittura di articoli per Mtb-mania.it, condividendo le mie conoscenze e il mio amore per la MTB con i lettori. Mi impegno a fornire consigli tecnici utili, recensioni dettagliate di attrezzature e percorsi, e suggerimenti sui luoghi più incredibili dove praticare questo sport. Nonostante la mia giovane età, ho sviluppato una grande competenza e una profonda comprensione del mondo della mountain bike. Attraverso i miei contributi al sito, desidero portare una prospettiva fresca e rappresentare gli interessi e le esigenze dei giovani appassionati come me. Il mio obiettivo è ispirare i lettori di Mtb-mania.it a vivere pienamente la loro passione per la MTB, condividendo il mio entusiasmo contagioso e le mie esperienze. Spero che i miei articoli possano essere di aiuto e stimolo per tutti coloro che amano questo fantastico sport. Ci vediamo sui sentieri!