Andiamo a capire le dimensioni, i materiali, i migliori produttori e i costi dei rotori dei freni a disco per MTB.
- Cosa sono e a cosa servono
- Quali sono le dimensioni dei rotori dei freni a disco
- Di che materiali sono fatti
- Rotori freni a disco: chi sono i migliori produttori
- Quanto costano i rotori dei freni a disco per mountain bike
- Come può accadere la rottura del rotore del disco dei freni e come evitarla
- Tutto sui freni della mtb
Cosa sono e a cosa servono
Sono componenti circolari metallici che vengono montati sui mozzi delle ruote e che ruotano insieme alla ruota.
I freni a disco funzionano in modo simile ai freni a tamburo, ma invece di stringere le pastiglie contro il tamburo, le pastiglie stringono il rotore.
Quando si aziona la leva del freno, le pastiglie si stringono contro il rotore, generando attrito e rallentando la ruota.
Possono essere realizzati in diversi materiali, tra cui acciaio inossidabile, alluminio e carbonio.
Di solito, i rotori più grandi offrono una maggiore potenza frenante, ma possono anche essere più pesanti e meno aerodinamici.
Quelli più piccoli possono essere più leggeri e aerodinamici, ma sono meno performanti. La scelta del tipo di rotore dipende dalle preferenze personali dal peso di bici e rider e dal vostro stile di guida.
Quali sono le dimensioni dei rotori dei freni a disco
Le dimensioni variano a seconda delle esigenze e del tipo di mountain bike.
Le dimensioni più comuni del diametro sono 160 mm, 180 mm e 203 mm ma si sale anche a 220 mm per bici da discesa. Di seguito, esamineremo le caratteristiche di ciascuna dimensione e le loro applicazioni. Ricordo invece che su Gravel e Bici da corsa il rotore è tipicamente 140 mm.
160 mm
I rotori da 160 mm sono la dimensione standard per le mountain bike cross-country e da trail leggero. Questi rotori offrono una buona potenza di frenata e un peso ridotto, il che li rende ideali per i ciclisti che cercano di ridurre il peso complessivo della bici senza sacrificare troppo la potenza di frenata.
180 mm
Quelli da 180 mm sono un’opzione più versatile e adatta a una gamma più ampia di mountain bike, tra cui trail, all-mountain e enduro. Questi rotori offrono una maggiore potenza di frenata rispetto ai rotori da 160 mm, il che li rende ideali per i ciclisti che affrontano discese più ripide e terreni più impegnativi.
203 mm
I rotori da 203 mm sono la scelta ideale per le mountain bike da discesa e freeride, dove la potenza di frenata è fondamentale per mantenere il controllo su terreni estremamente ripidi e tecnici. Sebbene siano più pesanti rispetto alle altre dimensioni, questi rotori offrono la massima potenza di frenata e dissipazione del calore.
Di che materiali sono fatti
I rotori sono comunemente realizzati in acciaio inossidabile, ma possono anche essere prodotti in altri materiali come alluminio e leghe esotiche. Ognuno di questi materiali offre vantaggi e svantaggi in termini di peso, resistenza al calore e durata, vediamole di seguito
Acciaio inossidabile
E’ il materiale più comune per i rotori dei freni a disco, grazie alla sua resistenza alla corrosione, durata e buona dissipazione del calore. Tuttavia, l’acciaio inossidabile tende ad essere più pesante di altri materiali e può deformarsi quando sottoposto a temperature estreme.
Alluminio
Un materiale leggero e resistente alla corrosione, ma che ha una minore resistenza al calore rispetto all’acciaio inossidabile. I rotori in alluminio tendono a deformarsi e consumarsi più rapidamente, il che li rende meno adatti per un uso intensivo e prolungato.
Leghe esotiche
Alcuni produttori utilizzano leghe esotiche come il titanio o il carbonio per realizzare rotori ad alte prestazioni. Questi materiali offrono un eccellente rapporto peso-potenza e una maggiore resistenza al calore rispetto all’alluminio. Tuttavia tendono ad essere più costosi e possono richiedere una maggiore manutenzione.
Rotori freni a disco: chi sono i migliori produttori
Ci sono molti produttori di componenti per mountain bike che offrono rotori di alta qualità per freni a disco.
Ecco una rapida panoramica:
- Shimano: uno dei leader del settore nella produzione di componenti per biciclette, tra cui freni a disco e rotori. I rotori Shimano offrono un’ottima qualità, durata e performance a un prezzo accessibile.
- SRAM produttore di componenti per mtb ed emtb di alta qualità, noto per la sua gamma di freni a disco e rotori. I rotori SRAM sono apprezzati per la loro potenza di frenata, affidabilità e durata.
- Hope Technology: un’azienda britannica specializzata nella produzione di componenti per mountain bike, tra cui freni a disco e rotori, noti per la loro qualità costruttiva, design innovativo e performance eccellenti.
- Magura: un’azienda tedesca che produce componenti per biciclette di alta qualità con una lunga storia di innovazione nel campo dei freni, i rotori Magura offrono un’ottima combinazione di potenza, durata e leggerezza.
- TRP (Tektro Racing Products): un marchio di Tektro, un’azienda taiwanese specializzata nella produzione di freni per biciclette. I rotori TRP sono noti per la loro qualità, affidabilità e rapporto qualità-prezzo, rendendoli una scelta popolare tra i rider di mountain bike.
Quanto costano i rotori dei freni a disco per mountain bike
Come sempre i prezzi variano a seconda del materiale, delle dimensioni e del produttore.
Eccoli per fasce di utilizzo:
- Entry-level: generalmente realizzati in acciaio inossidabile e vanno da 20 a 40 euro per pezzo. Offrono una buona potenza di frenata e durata, ma potrebbero non essere l’opzione migliore per gli appassionati di mountain bike che cercano il massimo delle prestazioni.
- Mid-range: realizzati con materiali di qualità superiore e offrono una migliore dissipazione del calore e durata rispetto a quelli entry-level. I costi variano tra 40 e 80 euro per pezzo.
- High-end: I rotori di fascia alta sono realizzati con materiali come il titanio o il carbonio e offrono il massimo delle prestazioni in termini di peso, potenza di frenata e resistenza al calore. I costi per questi rotori possono variare da 80 a oltre 200 euro per pezzo, a seconda del produttore e delle specifiche tecniche.
Scegliere il rotore giusto per la vostra mountain bike è un’importante decisione che influisce sulla potenza di frenata, sul controllo e sulla sicurezza durante la guida.
Tenendo conto delle dimensioni, dei materiali, dei migliori produttori e dei costi, sarete in grado di trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze e al vostre budget!
Come può accadere la rottura del rotore del disco dei freni e come evitarla
Ecco cosa può accadere e come evitarle in questo speciale dedicato.
Tutto sui freni della mtb
Tanti approfondimenti da leggere:
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- Cosa fare se i freni della bici fischiano?
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- Mai toccare i freni con la Mountain Bike capovolta, capita di farlo ma può causare problemi..
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