Andiamo a conoscere meglio la Lapierre Overvolt AM 7.7, una emtb made in France

Una nuova eMTB da All-Mountain

ALapierre Overvolt AM 7.7, una emtb da All-Mountain

Benvenuti amanti delle due ruote e delle emozioni forti! Oggi mettiamo sotto la lente d’ingrandimento la Lapierre Overvolt AM 7.7, l’ultima nata in casa Lapierre, un marchio francese con oltre 75 anni di storia e un ruolo da protagonista nel mercato delle e-bike.

Video della Lapierre Overvolt AM 7.7

Ecco il nostro consueto approfondimento video per mostrarvi la linea di questa emtb

Innovazione e Prestazioni: La Tecnologia Avanzata di Lapierre

La Overvolt AM 7.7 si inserisce nello scenario delle emountain bike all mountain ad alte prestazioni con l’aggiunta di un cuore elettrico all’avanguardia. Questa eMTB in alluminio è stata progettata per affrontare senza compromessi i sentieri più impegnativi.

Il suo cuore pulsante è il sistema Bosch Smart System, che include il motore Performance Line CX e una batteria integrata da 750 Wh, configurazione che garantisce potenza ed endurance a un prezzo competitivo.

Design e Comfort: il telaio Lapierre

Il telaio sfoggia finiture in alluminio di alta qualità con un design a triangolo slanciato. Ogni dettaglio è curato alla perfezione, dalla caviatura interna ai collegamenti delle sospensioni, dalla copertura della batteria alla protezione del motore, fino al copricarica sicuro e al mini parafango posteriore. Non da meno è il protettore per il carro che mantiene il lato trasmissione/cassetta pulito e silenzioso.

Geometria e Adattabilità: una eMTB per Tutti

La Overvolt AM 7.7 è disponibile in quattro dimensioni, adatta a ciclisti da 150 cm a oltre 184 cm con la taglia XL, che si è rivelata compatta per chi si avvicina ai 190 cm di altezza, ma comunque confortevole grazie a una geometria moderna ma conservatrice. Con un reach di 500 mm e uno stack di 678 mm, l’eMTB richiede una certa personalizzazione per trovare la posizione di guida ideale.

Componentistica: Affidabilità e Alte Prestazioni

Parlando di specifiche tecniche, la Overvolt AM 7.7 è pensata per coloro che cercano affidabilità e alte prestazioni. Il telaio in alluminio integra il motore Bosch Performance Line CX Gen4 che eroga 250 watt di potenza e 85 Nm di coppia, supportato dalla batteria PowerTube 750 Wh.

Lapierre Overvolt AM 7.7

Per quanto riguarda le sospensioni, Rock Shox offre una configurazione solida, con una preferenza per la forcella Zeb Charger R rispetto all’ammortizzatore posteriore Deluxe Select R. La trasmissione è robusta e comprende il cambio posteriore SRAM GX Lunar Eagle a 12 velocità, lo shifter specifico per e-bike X01 Single Click Eagle, la guarnitura E13 E-spec+ in alluminio e la cassetta PG-1230 Eagle 11-50 denti.

Freni e Ruote: Sicurezza e Controllo

Impossibile non menzionare il sistema di frenatura SRAM Guide RE, all’altezza delle esigenze delle eMTB, con pinze Code a quattro pistoncini e leve Guide, abbinati a dischi Centerline da 220 mm all’anteriore e 200 mm al posteriore. Le ruote sono equipaggiate con cerchi in lega Lapierre eAM+ e pneumatici Maxxis Assegai 29×2.5” all’anteriore e Minion DHR II 27.5×2.8” al posteriore, entrambi Exo+ e tubeless ready per garantire aderenza e controllo su qualsiasi superficie.

Conclusioni sulla Lapierre Overvolt AM 7.7: un Classico Moderno

In conclusione, la Lapierre Overvolt AM 7.7 si posiziona come una eMTB versatile e pronta a raccogliere ogni sfida. Nei trail dimostra di essere un “classico moderno”, offrendo un’esperienza di guida naturale anche sui terreni più impegnativi.

Ecco la tabella riassuntiva delle caratteristiche di questa compagna di avventure.


Specifiche Tecniche: Lapierre Overvolt AM 7.7 eMTB

Caratteristica Descrizione
Produttore Lapierre, Francia
Modello Overvolt AM 7.7
Telaio Alluminio, design triangolare elegante con cablaggi interni
Sistema Elettrico Bosch Smart System con motore Performance Line CX e batteria integrata da 750 Wh
Potenza Motore 250 watt con 85 Nm di coppia
Sospensione Sistema a quattro collegamenti con 160 mm di escursione posteriore e forcella da 170 mm
Geometria Disponibile in quattro taglie, adatta per ciclisti da 150 cm a oltre 184 cm
Trasmissione SRAM GX Lunar Eagle 12 velocità, cambio posteriore, shifter specifico per e-bike, guarnitura E13 E-spec+ in alluminio
Freni a disco SRAM Guide RE con pinze Code a quattro pistoncini e dischi Centerline da 220 mm/200 mm
Ruote Cerchi in lega Lapierre eAM+ con pneumatici Maxxis Assegai 29×2.5” anteriore e Minion DHR II 27.5×2.8” posteriore
Descrizione Generale eMTB ad alte prestazioni pronta per ogni sfida, ideale per all-mountain e enduro

Altre emtb La Pierre

Non perdetevi anche queste recensioni:

Informazioni su Alessandro Grea 46 Articoli
Ciao a tutti, sono Alessandro Grea, un giovane appassionato di mountain bike e collaboratore di Mtb-mania.it. La passione per la MTB scorre nelle mie vene fin da quando ero piccolo, grazie a mio padre Fabrizio, fondatore di questo sito web. Trascorro il mio tempo libero esplorando i sentieri più emozionanti, sia nei bike park che nei percorsi enduro, con una particolare predilezione per i paesaggi mozzafiato della Valtellina. Mi piace sperimentare diversi tipi di mountain bike, dalle classiche "muscolari" alle moderne eMTB a pedalata assistita, per vivere al massimo ogni esperienza. Oltre a pedalare, mi dedico con entusiasmo alla scrittura di articoli per Mtb-mania.it, condividendo le mie conoscenze e il mio amore per la MTB con i lettori. Mi impegno a fornire consigli tecnici utili, recensioni dettagliate di attrezzature e percorsi, e suggerimenti sui luoghi più incredibili dove praticare questo sport. Nonostante la mia giovane età, ho sviluppato una grande competenza e una profonda comprensione del mondo della mountain bike. Attraverso i miei contributi al sito, desidero portare una prospettiva fresca e rappresentare gli interessi e le esigenze dei giovani appassionati come me. Il mio obiettivo è ispirare i lettori di Mtb-mania.it a vivere pienamente la loro passione per la MTB, condividendo il mio entusiasmo contagioso e le mie esperienze. Spero che i miei articoli possano essere di aiuto e stimolo per tutti coloro che amano questo fantastico sport. Ci vediamo sui sentieri!