Scopri la Fantic RAMPAGE XC 1.2 Factory, la prima emtb light di questa marca

Tutto sulla Fantic RAMPAGE XC 1.2 Factory: torniamo in Italia e mi fa sempre piacere per scoprire la prima emtb light di questa azienda, come sempre partirò da un breve video.

Video della Fantic RAMPAGE XC 1.2 Factory

Tutte le caratteristiche della Fantic RAMPAGE XC 1.2 Factory

Passiamo ora alle caratteristiche di questa emtb. La RAMPAGE XC 1.2 Factory è l’ammiraglia del marchio Fantic nel segmento XC/DC, progettata per chi cerca l’emozione di percorrere lunghe distanze con il puro feeling di una bici muscolare.

Ebbene, Fantic ci ha messo il “muscolo” senza sacrificare la leggerezza: questa e-MTB pesa soli 15,5 kg, posizionandosi tra le più leggere sul mercato.

Motore

Il cuore della RAMPAGE è la Power Unit TQ con motore HPR50, che eroga 50 Nm di coppia, offrendo una pedalata assistita potente e allo stesso tempo silenziosa. La batteria da 360Wh è integrata nel telaio ma facilmente rimovibile, per una ricarica semplice e veloce, anche grazie alla possibilità di collegare un range extender.

Sul tubo superiore troviamo un display TFT che fornisce tutte le informazioni essenziali: livello della batteria, autonomia, watt erogati dal motore e la potenza del ciclista, inclusa la velocità. Il comando remoto sul manubrio permette di impostare tre livelli di assistenza, personalizzabili tramite l’App di Fantic, per una configurazione su misura delle prestazioni.

Telaio

La ricerca della leggerezza da parte del reparto R&D Fantic si evince dal telaio in Full Carbon, che permette di raggiungere il peso ridotto e garantisce un’ottima rigidezza. La sospensione è progettata per lavorare sfruttando la flessione del triangolo posteriore, eliminando la necessità di ulteriori snodi. Il brevetto “Flip Chip” di Fantic offre la possibilità di modificare la geometria della bici, adattandola a diversi tipi di pneumatici e stili di guida.

Forcella e ammortizzatore

Parlando di specifiche tecniche, la RAMPAGE 1.2 Factory è equipaggiata con componenti di alta gamma: forcella RockShox SID Ultimate e ammortizzatore SIDLuxe Ultimate, entrambi con blocco remoto, trasmissione Sram Eagle e freni a disco Magura MT8 SL. Le ruote Mavic Crossmax SL Ultimate e i pneumatici Pirelli SCORPION ProWall assicurano prestazioni e affidabilità su ogni tipo di terreno.

Di seguito, troverete la  consueta tabella riassuntiva con tutte le specifiche tecniche della Fantic RAMPAGE XC 1.2 Factory:

Componente Specifiche
Motore TQ HPR-50, 50 Nm di coppia
Batteria TQ integrata, Lithium Ion, 360Wh
Display TFT top tube + remote
Telaio & Taglie Full-Carbon, Sizes: S-M-L-XL
Forcella RockShox SID Ultimate 2P 120mm – remote lock
Ammortizzatore RockShox SIDLuxe 2P Ultimate – remote lock
Corona Sram Eagle Transmission 34t
Pedivelle FSA Carbon
Deragliatore Sram XX SL Eagle Transmission
Comandi cambio SSram AXS
Cassetta 12-speed, 10-52
Freni a disco Magura MT8 SL, Braking S3 Battfly 180mm
Pneumatici Pirelli SCORPION™ MTB ProWall
Ruote Mavic Crossmax SL Ultimate
Manubrio FANTIC RACING INTEGRATED FLAT
Reggisella Crankbrothers Highline 11
Sella Selle Italia SLR Boost Superflow
Peso 15,5 kg

Altre recensioni di Mountain bike Fantic

Ecco le schede di altre mtb di questa marca italiana.

Altre emtb italiane

Informazioni su Francesco Grea 66 Articoli
Ciao a tutti, sono Francesco Grea, un giovane appassionato di mountain bike e collaboratore di Mtb-mania.it. Insieme a mio fratello Alessandro, ho ereditato la passione per la MTB da nostro padre. Fin da piccolo, ho sempre amato esplorare i sentieri in sella alla mia mountain bike. Oggi, continuo a dedicare gran parte del mio tempo libero a questo sport, affrontando con entusiasmo sia i bike park che i percorsi enduro. La Valtellina è il mio territorio preferito, ma non rinuncio mai all'occasione di scoprire nuovi trail in altre regioni italiane e all'estero. Mi piace sperimentare diverse tipologie di mountain bike, dalle classiche "muscolari" alle innovative eMTB a pedalata assistita. Ogni bici offre un'esperienza unica e mi permette di affrontare i sentieri da prospettive sempre nuove. Oltre a pedalare, mi dedico con passione alla scrittura di articoli per Mtb-mania.it. Attraverso i miei pezzi, cerco di condividere con i lettori le mie conoscenze tecniche, le recensioni di attrezzature e percorsi, e i consigli su come vivere al meglio la propria avventura in MTB. Nonostante la mia giovane età, ho maturato una buona esperienza nel mondo della mountain bike. Il mio obiettivo è portare sul sito una ventata di freschezza, rappresentando il punto di vista e le esigenze dei giovani appassionati come me. Sono molto interessato al mercato, ai nuovi modelli di mtb in uscita. Spero che i miei articoli possano trasmettere il mio entusiasmo per la MTB e ispirare sempre più persone a scoprire questo meraviglioso sport. Non vedo l'ora di condividere con voi le mie prossime avventure sui sentieri!s