Guida all’Orio Gravity Park Bike Area a Bergamo

Molto comodo per chi abita a Milano e in provincia di Bergamo

Torniamo ora ad occuparsi di Bike Park e spostiamoci in Lombardia per andare a consocere l’Orio Gravity Park a Bergamo dopo avervi recensito il recentissimo Vittoria Bike Park.

L’obiettivo di questo progetto ambizioso è di ridare vita ai percorsi creati originariamente per la motoregolarità nella zona di Bergamo, riadattandoli per il mondo della mountain bike.

Lo scopo è creare un microcosmo che si concentri interamente sulla pratica della MTB, con un’ampia varietà di sentieri adatti a tutti i livelli di esperienza.

Per rendere il progetto accessibile al più vasto pubblico possibile, è stato scelto di posizionarlo vicino all’aeroporto di Orio al Serio, il terzo in Italia per grandezza. Grazie a questa posizione strategica, gli appassionati di mountain bike possono raggiungere facilmente i trail in soli 20 minuti.

I trail dell’Orio Gravity Park

Ci sono ben 9 trail  già disponibili e altri in progettazione presso l’Orio Bike Area tra cui scegliere, con guide locali esperte, noleggio di mtb, caschi e protezioni e corsi di coaching su prenotazione, per un’esperienza di mountain bike davvero completa.

Orio bike park Area
Orio Gravity Park Bike

In media i trail hanno lunghezza che va da 2.1 a 3.5 km con una pendenza media del 25%.

I trail sono curati in modo maniacale dall’Associazione Progetto Orobie Sport, che impiega 40 dipendenti per la pulizia 5 giorni a settimana per prendersi cura di tutte le piste.

Come anticipato il progetto è in espansione e prevede di riattivare anche gli impianti di risalita fino alla cima del Monte Poieto, che coinvolge ben 7 comuni.

La zona Trail è caratterizzata da un terreno principalmente roccioso, ma con alcune zone di terreno malleabile.

Molto bello il trail Bruna, che è lungo 4 km e presenta una parte iniziale molto fluida con numerosi cambi di pendenza mentre la parte finale è la zona più tecnica con alcuni step down impegnativi.

Shuttle Services presso Orio Gravity Park

E’ anche disponibile il servizio di shuttle per gruppi di 3 o più persone e tre turni di 4 ore:

  • 8-12,
  • 13-17
  • e 17-21.

Lo Shuttle permette di concentrarsi sulle discese che variano dal Flow al misto e al tecnico.

Quando apre l’Orio Gravity Park

La buona notizia è che è aperto tutto l’anno, anche durante i festivi, disponibile 7 giorni su 7.

Riferimenti e contatti

  • Indirizzo: Via Maresana 24124 Bergamo, Lombardia
  • Eccovi il numero di telefono +39 3921301962
  • Riferimento WhatsApp: +39 3396372828
  • Pagina Facebook
  • Profilo Instagram
Vi consiglio di vedere anche i video dei trail su YouTube

Altri bike park da scoprire

Tanti park in Italia e all’estero.

Informazioni su mtb-mania 212 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.