Impariamo insieme come ricaricare la batteria della emtb nel modo corretto

Non ci sono grandi segreti ma solo qualche consiglio di buon senso

Come ricaricare la batteria della emtb

Come ricaricare la batteria della emtb: un tema ricorrente fra i neofiti delle mountain bike a pedalata assistita che vengono come ovvio presi da molti dubbi con la paura anche di poter in qualche modo danneggiare il nuovo investimento. Cerchiamo di fare chiarezza cominciando proprio da una domanda che hi ha fatto Paolo

Ciao, ho appena portato a casa la mia prima emtb ma ho subito un dubbio, quando e come la ricaricate? Sempre anche se avete consumato solo il 10% della batteria…e poi l’alimentatore lo lasciate attaccato anche per giorni.? grazie in anticipo della eventuale risposta

Come ricaricare la batteria della emtb

Caro Paolo, ecco alcuni chiarimenti sul funzionamento del processo di ricarica della batteria di una ebike a pedalata assistita

Quando l’alimentatore è in fase di ricarca è ovviamente caldo per il fenomeno di dissipazione dell’energia.

Quando invece ha terminato si raffredda e così rimane, perché non lavora piu

Nelle moderne emtb tutto il ciclo di scarico e carico è regolato da BSM, una scheda software diversa da marca a marca: una volta terminata la ricarica il software provvede al bilanciamento delle ricariche delle singole celle che compongono la batteria, quindi per alcuni minuti il tutto funziona ancora.

La funzione di bilanciamento delle batterie è davvero importantissima,

In rete si legge anche di consigli di effettuare la ricarica sempre con la batteria staccata dalla emtb (se possibile non tutte lo permettono) a casa ed in presenza, a me avendo anche a disposizione un estintore per litio, onestamente a me sembra davvero una precauzione eccessiva.

A proposito ecco il nostro approfondimento se sia meglio una batteria fissa o estraibile per una emtb?

Vita della batteria e cicli di ricarica

E’ vero che la vita di una batteria, si misura in cicli di ricarica, siamo sull’ordine del migliaio e oltre per i diversi modelli, normalmente una batteria da e-bike può tranquillamente fare 1500 cicli di carica prima di vedere un calo di prestazioni.

ma ttenzione: i cicli di ricarica non si contano per numero di volte che si mette sotto carica la batteria, ma 1 ciclo è pari alla ricarica completa della stessa.

Facciamo un esempio pratico: se avete una batteria carica al 50% e la ricaricate sino al 100%, il ciclo di ricarica è pari a metà ciclo, non uno intero.

Ed ancora se fatre tre ricariche parziali del30% vi conterà solo quando ricaricate il 100% non i parziali

Come ricaricare la batteria della emtb

Lasciare caricabatterie acceso o no?

Come antricipavo i caricabatterie sono studiati apposta anche per lasciarli attaccati non c’è alcun problema Potete ricaricare anche col 90% le batterie al litio sono nate anche per questo.

L’importante  però se non la usate per lungo tempo è di non tenerle per lunghi periodi sotto al 20%.

Le conclusioni finali: stay calm and enjoy your ride

Tutti gli accorgimenti prolungano la vita della batteria di poco. Conviene impazzire per avere 10 ricariche in più rispetto alla potenzialità di un migliaio?

Io non credo, se invece notate da subitio un calo delle prestazioni (batteria che si scarica molto presto ad esempio) contattate l’azienda che vi ha venduto la emtb, potrebbero invece esserci difetti e malfuzionamenti e potrebbe essere necessario un cambio della batteria stessa.

Altre domande sul tema

Altri consigli per scegliere la vostra emtb

Informazioni su mtb-mania 227 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.