Valtellina Ebike Festival 2022: al via la terza edizione

Sono aperte le iscrizioni della terza edizione del Valtellina Ebike Festival che si terrà a Morbegno da Sabato 17 Settembre a Domenica 18 Settembre.

Ho partecipato alla seconda edizione, confermo che si tratta di un grande week-end dedicato al mondo della Ebike (emountain bike per la precisione, mountain bike a pedalata assistita) con tante escursioni, attività e tour alla scoperta delle bellezze naturalistiche, dei percorsi e delle delizie enogastronomiche valtellinesi.

Il programma ed i tracciati

Come vi anticipavo sono tante le iniziative e tour alla scoperta della bassa Valtellina con base a Morbegno  è stata eletta Città Alpina per l’impegno nello sviluppo di un turismo eco-sostenibile e per il sostegno alle produzioni a chilometro zero.

Andiamo a scoprire in particolare i tour in ebike che in questa terza edizione vedono nuovi tracciati:

Festival Ride – sabato 17 Settembre 2022

Una  giornata in bicicletta alla scoperta degli antichi borghi della bassa Valtellina, tra vigneti, castelli, boschi e piccoli paesi alpini.

Per l’edizione 2022 il tracciato è stato completamente rinnovato per accontentare al massimo gli appassionati di cicloturismo.

Ci saranno inoltre due tracciati distinti per garantire un’esperienza avvincente e divertimento per tutti i livelli di abilità.

  • Percorso Challenge di lunghezza di circa 40 km con passaggi su sentieri sterrati (comunque mai eccessivamente impegnativi)
  • Percorso Easy lungo 25 km solo su strade asfaltate o lastricate.

I due tracciati sono intersecati tra loro in prossimità dei diversi punti ristoro, dove sarà possibile assaggiare alcuni prodotti tipici della zona.

Tour Gusto di Valtellina

L’enogastronomia Valtellinese sarà invece protagonista assoluta della giornata di domenica 18, grazie al tour Gusto di Valtellina.

Il tour offrirà un giro in bicicletta su un tracciato di 25 km che percorre alcune sezioni di tre famosissime vie ciclopedonali: il Sentiero del Viandante, la Via dei Terrazzamenti e il Sentiero Valtellina.

Il tour sarà abbinato alla possibilità di assaporare il meglio della cucina valtellinese con molte tappe di degustazione fra cui:

  • l’Abbazia di San Pietro in Vallate,
  • la Latteria Valtellina a Delebio
  • Palazzo Parravicini a Traona con le storiche cantine.

Escursione in Val Masino e Foresta Incantata

Anche nella stagione 2022 ci sarà l’escursione  in Val Masino e Foresta Incantata dove si percorrerà una ciclabile tra boschi e massi erratici, visitando i laghetti di acqua verde smeraldo e ci si addentrerà nella Foresta di Masino.

La Val Masino è  considerata uno dei paradisi naturalistici più belli d’Italia insieme alla Riserva Naturale della Val Di Mello: la  si potrà visitare  a piedi abbandonando per un breve tratto la bicicletta.

Escursione Parco delle Orobie e Via Priula

La novità dell’edizione 2022 sarà invece l’escursione Parco delle Orobie e Via Priula con un tour sui sentieri del 1500 costruiti dai veneziani per agevolare i commerci tra i cantoni svizzeri, il Passo San Marco fino a Venezia.

Si visiterà il borgo alpino di Albaredo, l’Ecomuseo del Parco delle Orobie, per scoprire i segreti della lavorazione del Bitto, e il bellissimo Dosso Chierico (1250 m), un piccolo alpeggio con una strepitosa vista sulla valle sottostante.

Trail Experience

Sempre all’interno delle Valli del Bitto, ma su un percorso completamente nuovo, si svolgerà la Trail Experience.

E’ il percorso dedicato ai rider più bravi con una buona capacità di guida sui sentieri alpini con fondo sconnesso e roccioso della Val Gerola ammirando gli spettacolari scenari del Parco delle Orobie Valtellinesi.

eBike Village

Al centro della manifestazione sarà sempre l’eBike Village allestito nel centro storico di Morbegno, un coloratissimo villaggio con musica, pump-track, attività per famiglie e stand dove conoscere i nuovi modelli di ebike e i migliori prodotti dedicati al cicloturismo.

Ricordo che la terza edizione del Valtellina Ebike Festival è sostenuta da Regione Lombardia,  Provincia di Sondrio,  Comunità Montana, Comune di Morbegno, il BIM dell’Adda e da altri enti e fondazioni territoriali.

Main Sponsor sarà MET Helmets, azienda con sede proprio a Morbegno, leader mondiale nella produzione di caschi e dispositivi protettivi per il cicloturismo.

L’app komoot infine traccerà tutti i sentieri e omaggerà a tutti i partecipanti la mappa digitale contenente i percorsi dell’intera Regione Lombardia.

Video ValtellinaEbike Festival

Ecco anche il video della seconda edizione.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni

Troverete il programma completo con prezzi, orari e descrizione delle iniziative con  la possibilità di iscriversi  sul sito web della manifestazione.

Ecco il link:  www.valtellinaebikefestival.com

Sempre in Valtellina ma a Livigno vi segnalo anche il Tutti Frutti Challenge al Carosello 3000.

Focus eMtb

Non perdetevi questi approfondimenti sul mondo della Mountain Bike a pedalata assistita.