Cosa fare se si blocca il comando remoto della forcella della Mountain Bike?

Un comando remoto molto utile che deve però funzionare al meglio

Blocco del comando della forcella

Ed ora un altro probema segnalato da molti di voi, il blocco del comando della forcella delle mountain bike.

Prendiamo spunto come spesso ci accade da una domanda:

Ciao, da qualche uscita a questa parte mi succede che il blocco della forcella (comando remoto sul manubrio) fa fatica a bloccarsi. Devo premere con forza e portare la levetta a tutta corsa fino alla fine.Prima riuscivo a bloccare con una leggera pressione.Vorrei tornare a bloccare la forcella come prima.È qualcosa che può essere regolato?

Se il comando remoto della forcella  si blocca, ci sono alcune cose che potete provare a fare per provare a risolvere questo problema, vediamole insieme.

A cosa serve il blocco della forcella sul manubrio della mountain bike?

E’ un comando remoto molto utile che evita di togliere le mani dal manubrio per bloccare le forcelle, ad esempio quando dovete affrontare una salita.

Blocco del comando della forcella
Blocco del comando della forcella: che fare?

Cosa fare se si blocca il comando della forcella della Mountain Bike?

In generale va regolata la tensione del cavo, se c’è il registro sul manubrio, altrimenti sulla testa dello stelo dov’è allacciato il cavo.

  • Provate a muovere il comando manualmente per verificare se ci sia qualche resistenza o blocco. Nel caso potrebbe essere necessario rimuovere il comando e pulirlo accuratamente per rimuovere eventuali detriti o sporcizia che potrebbero essere la causa del problema.
  • Probabilmente il comando potrebbe avere avuto una leggera rotazione sul manubrio e la leva potrebbe essere attualmente più “avanti“.Provate a ruotarlo verso di voi per arretrare la leva e vedete se va meglio.
  • Controllate che il comando sia ben lubrificato. Se il comando fosse “secco”, potrebbe essere necessario lubrificarlo con un lubrificante per catene o per componenti in alluminio. Verificate sulla testa della forcella se si muove bene, a volte può accadere che si “ossidi”..un po di olio e funziona perfettamente.
  • Controllate che il comando sia installato correttamente e che non ci siano parti danneggiate o difettose. In caso contrario, potrebbe essere necessario sostituire il comando o alcune delle sue parti.

Se il problema persiste, potrebbe essere necessario portare la bici in un negozio di riparazione per verificare il comando e eventualmente sostituirlo.

Altri consigli per la vostra mountain bike

Tanti suggerimenti pratici che possono aiutarvi a gestire meglio la vostra mtb.

Informazioni su mtb-mania 68 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale.