Pedalare con ebike senza assistenza: la domanda è interessante: con una e-bike in caso di batterie scariche si riesce a salire senza assistenza? Mi hanno detto che per tutti gli attriti e per il peso della bici devi tenere inserito almeno il low. È vero? Grazie per le eventuali risposte.
Chiaramente dipende dalla emtb e soprattutto dal motore. Ad esempio ci sono sul mercato emtb con telaio in carbonio e motori di nuova generazione con attriti molto bassi, però rimane comunque il peso maggiore della bici.
In pianura a motore spento possiamo dire che si fa un 5% in più di fatica.
In salita la percentuale aumenta con l’aumentare della pendenza. Potremmo dire che su salite del 10% si fa circa il 10-15% in più di fatica.
Ad esempio il motore Brose permette l’installazione di Adamo, un dispositivo che parzializza maggiormente la potenza del motore e che permette di avere 10 livelli di incremento potenza. Settando il primo livello al 10% in salita è quasi come pedalare una mountain bike muscolare. Al 20% si fa un pelo meno di fatica, al 30% (che corrisponderebbe alla modalità ECO di specialized) si fa meno fatica.
Va detto che se è vero che si può fare fatica anche con la ebike, con la muscolare o si ha la gamba e si sale con le proprie forze, anche a piedi, o si rimane dove si è.
I puristi potrebbero obiettare che con l’ebike è forte la tentazione (anche giusta aggiungo) di alzare il livello di assistenza nei pezzi più duri dove si sente il cuore in gola:
La mia conclusone è: perchè dovrei scendere a spingere oltre 20kg di bici a motore spento? non avrebbe davvero senso.
Altre domande sulle emtb
Tanti utili approfondimenti a chi si avvicina al mondo delle mountain bike a pedalata assistita.
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea.
Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero.
Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer.
Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote.
Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.