Guida al nuovo motore Brose 48 V Drive 3 Peak

Leggerezza abbinata a potenza

motore Brose 48 V Drive 3 Peak

Il lancio del nuovo motore Brose 48 V Drive 3 Peak è stato presentato in anteprima alla fiera Eurobike 2023 ma sarà diponibile sul mercato solo a partire dal 2024.

I motori elettrici della tedesca Brose offrono un’esperienza di guida assistita di alta qualità con una varietà di funzioni evolute come la modalità di blocco, il bilanciamento delle prestazioni e molto altro.

Sono disponibili in diverse varianti, tra cui il Brose Drive S Mag, il Brose Drive S Alu e il Brose Drive T e noti per la loro elevata efficienza, la potenza e affidabilità. Andiamo ora ora a scoprire il nuovo nato Brose.

Nuovo motore Brose 48 V Drive 3 Peak: caratteristiche

Prima di elencarne le caratteristiche specifiche volevo anticiparvi che il nuovo motoreBrose consente di passare tra le modalità di assistenza senza alcuna interruzione nell’erogazione di coppia: un motore fluido che può essere regolato in base alle vostre esigenze specifiche in modo rapido e facile.

Peso

Questo nuovo motore pesa solo 2,9 kg nella versione in magnesio quindi qualche grammo in più rispetto ai suoi rivali

Coppia

I pochi grammi in più sono più che bilanciati dal fatto che è in grado di fornire una coppia massima di 95 Nm con una potenza  nominale di uscita di 250 W come da norme Europee.

L’efficacia della pedalata assistita raggiunge la notevole percentuale del 410% della cadenza muscolare (4X), è quindi possibile godere di un’esperienza di guida della vostra ebike davvero avanzata.

Batteria

La batteria è da 814 Wh e può essere caricata rapidamente in soli 3-4 ore e presenta una porta di ingresso USB-C per la ricarica anche in auto.

Tensione 48Volt

Grazie alla tensione di 48 Volt, è stato possibile per il produttore ridurre la corrente generata e di conseguenza la produzione di calore nei cavi vicino alla batteria.

Questo ha consentito l’installazione di cavi con una sezione conduttrice inferiore e una maggiore integrazione con i componenti dell’automotive che sono tutti già a 48 Volt, rendendo il tutto più semplice e meno costoso.

Il motore Brose 48 V Drive 3 Peak è anche compatibile con l’app del produttore tedesco, che offre una serie di opzioni di blocco e di bilanciamento ottimale delle prestazioni.

Le nostre conclusioni sul motore Brose 48 V Drive 3 Peak

Per quanto riguarda i motori delle e-mountainbike, i produttori si concentrano principalmente su due cose: la performance e il peso.

I motori più potenti tendono ad essere più pesanti, ma offrono una quantità notevole di potenza e coppia. Al contrario, i motori per e-bike light sono compatti e molto leggeri, ma richiedono molta più forza muscolare.

Nel mondo delle e-bike, molti modelli si orientano verso i motori leggeri – con potenza adeguata, ma con tecnologia sofisticata e costruzione leggera. Ad esempio il Performance Line SX di Bosch e il motore PW-XM di Yamaha ma il produttore tedesco Brose invece di concentrarsi su un solo aspetto, li ha sfidati entrambi con il nuovo Drive 3 Peak a 48 volt,  leggero ed con una potenza davvero notevole.

Tutto sulle emtb

Tante guide utili per approcciarsi al mondo delle mountain bike a pedalata assistita.

Informazioni su mtb-mania 227 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.