In generale, le forcelle sono rivestite con un film anodizzato duro, poroso e con una resistenza all’usura bassa o moderata, il che significa che c’è un rischio maggiore di abrasione causato da una mancanza di lubrificazione nelle zone dove la pressione, la vibrazione e l’attrito sono più elevate.
Il rivestimento Kashima è un modo per evitare questo rischio offrendo proprietà lubrificanti superiori e una maggiore resistenza per evitare i problemi associati al tradizionale film anodizzato duro.
In realtà, si tratta di un componente chimico che migliora la lubrificazione e la resistenza alla corrosione, permettendo di far funzionare meglio la forcella, l’ammortizzatore e la barra di appoggio
Aumenta la durata e facilita la manutenzione delle sospensioni, senza dimenticare ovviamente di renderle più belle e luminose, scopriamolo in maggiore dettaglio.
Cos’è il rivestimento Kashima e come funziona?
Come vi anticipavo è un tipo di rivestimento sviluppato dalla società giapponese Miyaki Co. Ltd. ed è utilizzato principalmente sulle forcelle delle mtb e sugli ammortizzatori.
Il rivestimento Kashima è costituito da una miscela di lubrificante solido e di particelle di tungsteno che vengono spruzzate sulla superficie del metallo tramite un processo di deposizione fisica da vaporizzazione.
Questo processo crea uno strato sottile e omogeneo sulla superficie del metallo, che ha proprietà lubrificanti superiori rispetto ai tradizionali rivestimenti anodizzati duri.
Quali sono i vantaggi
Il rivestimento Kashima ha diversi vantaggi rispetto ad altri rivestimenti, tra cui una maggiore resistenza all’usura e all’abrasione, una maggiore resistenza alla corrosione e una migliore scorrevolezza che lo rendono ideale per l’uso in condizioni di umidità o in ambienti con elevate quantità di sabbia o polvere.
Questo significa che le forcelle o gli ammortizzatori che lo utilizzano richiedono meno manutenzione e funzionano in modo più fluido e uniforme rispetto alle forcelle o agli ammortizzatori che utilizzano altri tipi di rivestimenti.