
A dieci anni di distanza dalla presentazione del primo modello che ha ridefinito il concetto di mountain bike elettrica, Specialized lancia la nuova Specialized Turbo Levo Gen 4 2025, una e-bike che promette di essere altrettanto rivoluzionaria quanto la sua antenata. Andiamo a scoprirne subito le principali novità.
Tutte le caratteristiche della Specialized Turbo Levo Gen 4 2025
Il dato che salta subito all’occhio è la potenza del nuovo motore. La versione top di gamma S-Works monta un motore capace di erogare 720 watt di potenza di picco e ben 111 Nm di coppia motrice, un aumento notevole rispetto ai 565 watt e 90 Nm della generazione precedente.
Specialized ha però introdotto una strategia a due livelli: solo il modello S-Works beneficia di questa potenza massima, mentre gli altri tre modelli della gamma (Pro, Expert e Comp) hanno una versione che è leggermente depotenziata con 666 watt e 101 Nm di coppia. Una scelta commerciale che farà discutere gli appassionati.
Batteria e autonomia
Tutti i modelli sono equipaggiati con una generosa batteria da 840Wh, completamente rimovibile e modulare. Specialized offre anche un range extender opzionale e una batteria alternativa da 600Wh venduta separatamente, permettendo agli utenti di configurare la propria e-bike in base alla lunghezza dei percorsi previsti. Il sistema Super Charger consente di ricaricare la batteria all’80% in appena un’ora.
Geometria e sospensioni
La Turbo Levo Gen 4 mantiene i 150mm di escursione al posteriore, ma aumenta a 160mm quella all’anteriore. La geometria è regolabile in sei diversi modi, offrendo un’ampia personalizzazione.
Tutte le versioni adottano l’innovativo ammortizzatore Genie, già visto sulla Stumpjumper 15 Pro, che secondo Specialized offre la morbidezza di un ammortizzatore a molla nella prima parte della corsa, combinata con la progressività di uno ad aria nella parte finale.
Il Ritorno dello SWAT
Nonostante la grande batteria, Specialized è riuscita a mantenere lo spazio per il sistema di storage interno SWAT, posizionato nella parte superiore del tubo obliquo e fissato con magneti. Una soluzione pratica che permette di portare con sé l’essenziale senza borse esterne.
Quanto costa: gamma e prezzi
La gamma parte dal modello Comp Carbon A7 a €7.999, salendo con l’Expert a €9.999 e il Pro a €11.999, fino ad arrivare all’ammiraglia S-Works a €14.499. È disponibile anche il solo telaio S-Works a €7.499.
Tutti i modelli condividono la configurazione “mullet” (29″ anteriore, 27.5″ posteriore) e un peso che si aggira tra i 23 e i 24,5 kg a seconda della versione.
Conclusioni, sintesi componentistica e video
La nuova Turbo Levo Gen 4 è dopo 10 anni un significativo passo avanti per potenza, autonomia e caratteristiche tecniche e conferma questa emtb ai vertici della categoria.
La distinzione di potenza tra la versione S-Works e il resto della gamma potrebbe far storcere il naso e forse anche il prezzo che è decisamente premium.
Tuttavia, per chi cerca il massimo delle prestazioni senza compromessi, questa nuova Specialized si propone come un riferimento assoluto nel mercato.
Chiudiamo come sempre con la nostra consueta tabella riassuntiva, seguita da un breve video di questa emtb
Caratteristica | S-Works | Pro | Expert | Comp Carbon A7 |
---|---|---|---|---|
Prezzo | €14.499 | €11.999 | €9.999 | €7.999 |
Potenza massima | 720W | 666W | 666W | 666W |
Coppia | 111Nm | 101Nm | 101Nm | 101Nm |
Batteria | 840Wh | 840Wh | 840Wh | 840Wh |
Telaio | FACT 11m Carbon con link in carbonio | FACT 11m Carbon | FACT 11m Carbon | FACT 11m Carbon |
Escursione ant/post | 160mm/150mm | 160mm/150mm | 160mm/150mm | 160mm/150mm |
Forcella | Fox Float 38 Factory Grip X2 | Fox Float 38 Factory | Fox Float 38 Performance Elite | Fox Float 36 Rhythm Grip |
Ammortizzatore | Fox Float X Factory Genie | Fox Float X Factory Genie | Fox Float X Performance Elite Genie | Fox Float X Performance Genie |
Gruppo | SRAM XX | SRAM X0 | SRAM GX AXS | SRAM S1000 |
Freni | SRAM Maven Ultimate | SRAM Maven Ultimate | SRAM Maven Silver | SRAM Maven Bronze |
Ruote | Traverse HD (29″/27.5″) | Traverse HD (29″/27.5″) | Traverse HD (29″/27.5″) | Specialized (29″/27.5″) |
Peso (taglia S4) | 23.68kg | 23.94kg | 24.41kg | 24.42kg |
Altre emtb simili?
La Specialized Turbo Levo Gen 4 ha parecchi rivali agguerriti nel mercato premium delle e-MTB.
La Santa Cruz Heckler con setup mullet, motore Shimano EP801 da 85Nm e batteria da 720Wh è una seria contendente grazie al collaudato sistema VPP, mentre la Trek Fuel EXe va in direzione opposta con un motore TQ più discreto (50Nm) e un peso ridotto di 19kg per chi preferisce la naturalezza alla potenza bruta.
L’Orbea Wild FS spicca per la personalizzazione totale e il motore Bosch CX da 85Nm, mentre YT punta sul rapporto qualità-prezzo con la Decoy che offre escursioni generose (170/165mm) a cifre più abbordabili.
Da non sottovalutare la canadese Norco Sight VLT orientata alla discesa, la Canyon Spectral:ON con la sua batteria fino a 900Wh e vendita diretta, e la Pivot Shuttle con l’efficiente sospensione DW-Link.
Ma il vero concorrente diretto potrebbe essere l’Amflow con motore DJI, che sfida la Levo sul suo stesso terreno: la potenza pura. Insomma, opzioni per tutti i gusti e portafogli, anche se nessuna raggiunge i 111Nm della S-Works.
Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo della MTB, Gravel ma anche Bike to Work.