Guida alla scelta del sottocasco invernale per la mountain bike

Per le vostre uscite invernali, assolutamente necessario

Sottocasco invernale per mountain bike

Un sottocasco invernale per mountain bike è un capo di abbigliamento termico ed antivento essenziale per chi desidera continuare a usare la Mountain Bike anche durante la stagione fredda, e può aiutare a mantenere il rider comodo e protetto dal freddo intenso e dalle intemperie.

Solitamente sono realizzati con materiali caldi e traspiranti, come la lana o la microfibra, che mantengono il rider al caldo e asciutto, e hanno un design ergonomico che si adatta alla forma della testa e del collo. Alcuni sottocaschi invernali per mountain bike hanno anche caratteristiche come visiere integrate o fori su entrambi i lati che consentono di indossare gli occhiali durante le uscite in mtb.

Va detto anche che alcune giacche invernali da MTB come la Endura MTS 500 incorporano un capuccio che svolge anche la funzione di sottocasco.

Scopriamo quali sono i migliori modelli.

Migliore sottocasco invernale per mountain bike

Ci sono molti modelli sul mercato che possono offrire comfort e protezione dal freddo.
Ecco alcuni dei migliori:

  • Giro: un sottocasco caldo e confortevole con un design a cerniera per un facile accesso al viso.
  • Alpinestar: caldo e confortevole con un design a maglia elasticizzata per una vestibilità perfetta.
  • Alpidex: un sottocasco leggero e traspirante con un design a maglia per una ventilazione ottimale.

È importante scegliere un modello che si adatti alle vostre esigenze specifiche, tenendo conto delle condizioni climatiche e del comfort personale

Vediamo ora insieme la recensione di alcuni modelli in dettaglio.

Sottocasco Alpinestar

Questo modello Alpinestars è dispponibile nelle taglie che vanno dalla S alla L e il materiale principale è un tessuto sintetico di polipropilene. La fodera esterna è in lana e va bene per l’autunno/inverno, per la MTB ma anche per lo sci o altre attività all’aperto.

Lo trovate online qui: https://amzn.to/3xwiyON

Kiiwah con Pile Termico Antivento e foro per Gli Occhiali

Questo vero e proprio berretto da MTB è realizzato in nylon di alta qualità, morbido ed elastico, e traspirante, per evitare sudorazione durante l’utilizzo. Il design allungato copre l’intero cranio e le orecchie, mantenendoti al caldo e protetto dall’aria fredda.

È adatto anche per chi indossa occhiali e ha una taglia unica che si adatta alla maggior parte delle persone da 51 a 61 cm di circonferenza cranica.

È pieghevole e leggero, termico e antivento, ideale anche per ciclismo su strada, motociclismo, sci, jogging, escursionismo e altre attività all’aperto.

Sottocasco invernale per mountain bike

Lo potete trovare in offerta su Amazon: https://amzn.to/3YiU5rZ

Kiiwah Berretto Ciclismo Uomo Donna, Cappello Ciclismo Invernale sotto Il Casco con Pile Termico Antivento e Foro per Gli Occhiali per Bici Moto Sci
  • Comodo e Resistente al Sudore - Questo berretto da ciclismo è realizzato in nylon di alta qualità, morbido ed elastico, molto comodo da indossare. Il materiale traspirante ti impedisce di sudare facilmente mentre indossi il berretto.
  • Termico e Antivento - Il cappello da bici con design allungato per le orecchie può coprire l'intero cranio insieme alle orecchie, tenerti al caldo e prevenire l'ingresso di aria fredda mentre ti consente di indossare gli auricolari.
  • Adatto per Occhiali - I fori su entrambi i lati della berretto invernali cranica consentono di indossare gli occhiali durante le attività. Funziona come una fodera per casco professionale per tenerti al caldo mentre vai in bicicletta quando fa freddo.
  • Taglia Unica - Il berretto sportivo elastico si adatta alla circonferenza della testa della maggior parte delle persone da 51 a 61 cm / da 20 a 24 pollici. Il design unisex si adatta sia agli uomini che alle donne.
  • Ampie Applicazioni - Questo berretto invernali sotto il casco è pieghevole e leggero. Berretto sportivo ideale per ciclismo, motociclismo, sci, jogging, escursionismo e altre attività all'aperto.

Alpidex

Questo modello è aderente e offre una perfetta vestibilità, poiché si adatta alla forma della testa senza influire sulla vestibilità del casco. Grazie al suo materiale elastico, può essere indossato da chi ha una circonferenza della testa compresa tra 50 e 68 cm.

Il design è ben pensato e copre completamente le orecchie e anche la fronte per proteggervi dal vento. Le cuciture sono piatte e il loro posizionamento fa si che non prema sulla testa e non lasci segni sulla pelle.

Questo prodotto è abbastanza sottile da poter essere indossato comodamente sotto un casco, ma allo stesso tempo abbastanza spesso da scaldare la testa, essendo al comtempo traspirante, per eliminare il sudore e il calore in eccesso verso l’esterno e si asciuga rapidamente oltre che essere facile da pulire.
Alpidex sottocasco MTB

Lo potete acquistare qui: https://amzn.to/3YCPkZU

ALPIDEX Sottocasco Moto Bici Invernale Skull cap Antivento Corsa Uomo Donna
  • COMPATTO: il sottocasco aderente si adatta perfettamente alla forma della testa * Poiché si applica appena sotto il casco, la vestibilità del casco non viene compromessa * Grazie al suo materiale elastico, è adatto per una circonferenza della testa di circa 50 fino a 68 cm
  • BEN PENSATO: il taglio ben studiato copre completamente gli orecchi * Si allunga sulla fronte per attenuare il vento* Grazie alle cuciture piatte e al loro posizionamento, il berretto non preme sulla testa* Le cuciture non segnano la pelle
  • PRATICO: il sottocasco è abbastanza sottile da poter essere indossato comodamente sotto un casco * allo stesso tempo abbastanza spesso da scaldare la testa
  • UNISEX: semplice e sportivo, il sottocasco veste con stile sia donne che uomini * Il logo riflettente attira lo sguardo in modo elegante
  • TRASPIRANTE: il sudore e il calore in eccesso vengono trasportati verso l'esterno grazie al materiale * rapida asciugatura * facile da pulire

Rotto berretto sottocasco con foro per occhiali

Ed infine uno dei più venduti su Amazon e molto economico.

Realizzato principalmente di poliestere ed elastan, lavabile in lavatrice. questo berretto ha uno slot per gli occhiali e un copriorecchie per prevenire il congelamento dell’orecchio.

È caldo e traspirante, riduce la sensazione di calore durante l’esercizio, ed è comodo grazie alla sua elasticità che si adatta bene alla testa.

Sono disponibili più colori e due taglie, M e L, vi consiglio di consultare la tabella delle taglie prima di acquistare.

Lo trovate qui su Amazon: https://amzn.to/3K5sLsX

Offerta
ROTTO Berretto Sottocasco Bici Sci Moto Ciclismo Invernali Termico in Pile sotto Il Casco da Uomo Donna
  • Con Slot per Occhiali: questo berretto sottocasco è progettato con slot per occhiali, che facilita notevolmente l'uso di occhiali sportivi.
  • Con Copriorecchie:Il nostro berretto sottocasco in pile può coprire l'area dell'orecchio e prevenire il congelamento dell'orecchio.
  • Caldo e traspirante: questo berretto sottocasco è realizzato con materiali caldi e traspiranti e ha superato il test di traspirabilità. Riduce notevolmente l'afa durante l'esercizio.
  • Comodo: il nostro berretto da ciclismo con una buona elasticità può adattarsi bene alla testa, il che è molto comodo. Il tessuto può anche essere temporaneamente impermeabile.
  • Forniamo più colori e due taglie (M,L) tra cui scegliere. La taglia L è un design speciale per quelle persone che hanno una testa grande. Si prega di fare riferimento alla tabella delle taglie prima di acquistare.

Altri consigli per le uscite invernali

Tanti suggerimenti per cercare di stare sempre più caldi possibili e non rinunciare alla MTB in inverno.

Informazioni su mtb-mania 234 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.