Volendo poi si può risalire prendendo la cabinovia da Santa Caterina Valfurva che porta a Sunny Valley e scendere verso Le prese risalendo a Bormio ma bisogna avere un buon allenamento.
Scopriamo insieme il percorso e tutti i dettagli.
Descrizione del Percorso MTB Bormio 3000 – Santa Caterina Valfurva
Questo itinerario freeride parte dalla Cima Bianca/Bormio 3000 ed offre una combinazione unica di panorami spettacolari (all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio) e divertimento del tracciato.
Lo start è a Cima Bianca, all’arrivo della funiva: da lì si scende lungo il single trail sassoso S541 fino ai Bei Laghetti e poi si prosegue verso Bocca di Profa.
- Il primo tratto è molto tecnico e offre un panorama mozzafiato con i laghi cristallini e le maestose montagne circostanti.
- Da Profa si gira a sinistra sul sentiero S518 per circa tre chilometri e poi si prosegue sul sentiero S523.
- Con alcuni saliscendi, si continua lungo i sentieri S549 e S522 verso Santa Caterina Valfurva.
A questo punto si aprono due possibilità:
- Rientrare in discesa lungo la statale verso Bormio, circa 12 km tutti su strada asfaltata, da quota 1761 m a 1225 m, occhio perchè le macchine vanno, specialmente nel primo tratto
- Oppure cabinovia e da Sunny Valley trail verso Passo dell’Alpe e discesa lungo la Val di Rezzalo. Il primo tratto è un sentiero che diventa una strada pianeggiante e poi una carrabile, fino a raggiungere Frontale. Da Frontale si prosegue in discesa fino a Le Prese, da cui si puà prendere il Sentiero Valtellina e tornare a Bormio.
Dati tecnici del Percorso MTB Bormio 3000 – Santa Caterina Valfurva
Ecco una sintesi del percorso: il trail è tutto ciclabile ed è lungo 13.353 km con un dislivello totale di 254 m in salita e 1514 m in discesa, con una pendenza massima in salita del 24% e una pendenza massima in discesa del 20%.
La quota più alta raggiunta è di 2.998 m e la quota più bassa di 1.740 m. Il percorso è completamente percorribile in bicicletta, con un fondo naturale del 96% e un fondo asfaltato del 4%.
Ecco la mappa
Per maggiori informazioni vi rimando al sito BormioBike.
A proposito di Valtellina, non perdetevi il Valtellina ebike Festival 2023
Altri itinerari enduro da provare
Una raccolta di percorsi molto stimolanti.
- Aprica Passo del Venerocolo in Mountain Bike e ritorno con discesa verso Val Belviso
- Tutto sul Bernina Express Trail in Svizzera
- Giro del Mottarone in eMountain Bike