Percorso Freeride MTB Bormio 3000 – Santa Caterina Valfurva

Percorso Freeride MTB Bormio 3000 - Santa Caterina Valfurva

Speciale Percorso Freeride MTB Bormio 3000 – Santa Caterina Valfurva:  dopo avervi descritot il Bike Park di Bormio torniamo ora in Alta Valtellina per scoprire questo bellissimo percorso enduro che porta da Bormio 3000 a Santa Caterina Valfurva, una scelta imperdibile.

Volendo poi si può risalire prendendo la cabinovia da Santa Caterina Valfurva che porta a Sunny Valley e scendere verso Le prese risalendo a Bormio ma bisogna avere un buon allenamento.

Scopriamo insieme il percorso e tutti i dettagli.

Descrizione del Percorso MTB Bormio 3000 – Santa Caterina Valfurva

Questo itinerario freeride parte dalla Cima Bianca/Bormio 3000 ed offre una combinazione unica di panorami spettacolari (all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio) e divertimento del tracciato.

Lo start è a Cima Bianca, all’arrivo della funiva: da lì si scende lungo il single trail sassoso S541 fino ai Bei Laghetti e poi si prosegue verso Bocca di Profa.

  • Il primo tratto è molto tecnico e offre un panorama mozzafiato con i laghi cristallini e le maestose montagne circostanti.
  • Da Profa si gira a sinistra sul sentiero S518 per circa tre chilometri e poi si prosegue sul sentiero S523.
  • Con alcuni saliscendi, si continua lungo i sentieri S549 e S522 verso Santa Caterina Valfurva.

A questo punto si aprono due possibilità:

  • Rientrare in discesa lungo la  statale verso Bormio, circa 12 km tutti su strada asfaltata, da quota 1761 m a 1225 m, occhio perchè le macchine vanno, specialmente nel primo tratto
  • Oppure cabinovia e da Sunny Valley trail verso Passo dell’Alpe e discesa lungo la Val di Rezzalo. Il primo tratto è un sentiero che diventa una strada pianeggiante e poi una carrabile, fino a raggiungere Frontale. Da Frontale si prosegue in discesa fino a Le Prese, da cui si puà prendere il Sentiero Valtellina e tornare a Bormio.

Dati tecnici del Percorso MTB Bormio 3000 – Santa Caterina Valfurva

Ecco una sintesi del percorso: il trail è tutto ciclabile ed è lungo 13.353 km con un dislivello totale di 254 m in salita e 1514 m in discesa, con una pendenza massima in salita del 24% e una pendenza massima in discesa del 20%.

La quota più alta raggiunta è di 2.998 m e la quota più bassa di 1.740 m. Il percorso è completamente percorribile in bicicletta, con un fondo naturale del 96% e un fondo asfaltato del 4%.

Ecco la mappa

cartina e altimetria del Percorso Freeride MTB Bormio 3000 - Santa Caterina Valfurva
In rosso con altimetria il Percorso Freeride MTB Bormio 3000 – Santa Caterina Valfurva

Per maggiori informazioni vi rimando al sito BormioBike.

A proposito di Valtellina, non perdetevi il Valtellina ebike Festival 2023

Altri itinerari enduro da provare

Una raccolta di percorsi molto stimolanti.

Informazioni su mtb-mania 192 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote.