Perché i ciclisti non portano mutande? ed ora un argomento curioso ma utile per chi fosse alle prime armi con la mountain bike.
La biancheria intima intesa come “mutande” NON va indossata.
So che vi sembrerà strano ma vediamo di capirne meglio le ragioni in questo approfondimento.
Perché i ciclisti non portano mutande: tutte le ragioni
I ciclisti, in particolare quelli che praticano ciclismo su strada, gravel, mountain bike o altre forme di ciclismo di resistenza come ad esempio allenamento con rulli o Spinning di solito non indossano mutande sotto i loro pantaloncini per una serie di ragioni:
- Attrito: I pantaloncini sono progettati per aderire strettamente alla pelle per ridurre l’attrito tra il tessuto e la pelle. Indossare mutande può causare attrito extra e portare a sfregamenti o irritazioni.
- Cuscinetti: sono dotati di un cuscinetto integrato, chiamato fondello, che fornisce un ulteriore livello di comfort e protezione. Indossare mutande può interferire con l’efficacia del fondello.
- Assorbimento dell’umidità: a livello di materiali sono realizzati con tessuti che assorbono e allontanano l’umidità dalla pelle, aiutando a mantenere il ciclista asciutto e comodo. Le mutande, soprattutto se fatte di cotone, possono trattenere l’umidità e aumentare il rischio di sviluppare eruzioni cutanee o infezioni da lieviti.
- Comfort: In generale, molti rider trovano semplicemente più comodo pedalare senza mutande. Eliminando quel livello extra di tessuto, si riducono le possibilità di fastidiosi raggruppamenti o pieghe.
Per queste ragioni, è consuetudine per i rider non indossare mutande con i loro pantaloncini da mtb.
Per quanto quindi vi possa sembrare strano, meglio NON indossare biancheria intima, le prime volte potrà sembrarvi strano ma fidatevi, la comodictà vi farà abituare rapidamente a questa novità del vostro look.
Tutto sull’abbigliamento per la mountain bike
Andare in mountain bike richiede un abbigliamento adeguato per garantire sicurezza, comfort e prestazioni ottimali.
Ecco alcuni elementi essenziali dell’abbigliamento perla mtb:
- Casco: l’elemento più importante. Deve essere specifico per il mountain biking, con una buona ventilazione, e deve adattarsi bene alla vostra testa.
- Maglia/Jersey: progettate per assorbire il sudore e mantenervi asciutto. Quelle specifiche per la mountain bike sono generalmente più larghe e meno aderenti rispetto a quelli da strada.
- Pantaloncini corti o Pantaloni lunghi per inverno: potete scegliere tra pantaloncini corti imbottiti che forniscono comfort extra sulla sella, o pantaloni lunghi specifici per mountain bike che offrono una maggiore protezione e calore anche in inverno. Alcuni pantaloni da mountain bike hanno imbottiture staccabili, offrendo il meglio di entrambi i mondi.
- Giacca: Se prevedete di uscire in mountain bike in condizioni di vento, freddo o pioggia, avrete bisogno di una giacca resistente all’acqua e al vento, un windstopper. Assicuratevi che sia traspirante per evitare l’accumulo di umidità.
- Guanti: non solo offrono una maggiore presa, ma proteggono anche le mani in caso di cadute. In inverno con in guanti invernali sono fondamentali per tenervi le mani calde.
- Scarpe: le scarpe da mountain bike hanno suole rigide per una pedalata efficiente e aderenti per quando devi scendere dalla bici e camminare.
- Occhiali fotocromatici e maschere: gli occhiali e le maschere da downhill od enduro specifiche per mtb proteggono i vostri occhi da sporco, detriti e raggi UV.
- Calze da mtb: sono fatte di materiali che assorbono l’umidità per mantenere i piedi asciutti ed alcuni modelli hanno anche protezioni laterali con rinforzi sulle caviglie
- Zaino o marsupio con sacca idrica: molto utile per trasportare acqua e attrezzi essenziali, come kit di riparazione per forature.
- Cinture per mountain bike: necessarie per avere sempre aderenza dei vostri pantaloncini, ovviamente per quelli da mtb
Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo della MTB, Gravel ma anche Bike to Work.