Che cosa sono le pastiglie sinterizzate: ecco una bel tema che come spesso accade ci è stato suggerito leggendo una vostra domanda.
Marcello chiede “ragazzi avete avuto esperienze con le pastiglie sinterizzate? Perché volevo provarle.
Io ho dei freni Shimano slx con 4 pistoncini”.
Le pastiglie sinterizzate e organiche sono due tipi di pastiglie utilizzate nei sistemi frenanti delle bici che utilizzano freni a disco. Andiamo a scoprire insieme le prime.
Che cosa sono le pastiglie sinterizzate?
La sinterizzazione è un processo che consiste nel creare un oggetto utilizzando materiale sfuso compattato sottoponendolo ad enormi pressioni, a grandi linee ovviamente.
Tutte le pastiglie dei freni sono prodotte per sinterizzazione. Ciò che le contraddistingue è la percentuale di materiali metallici che contengono.
Le pastiglie sinterizzate sono una scelta comune per i rider che praticano mountain bike. Queste pastiglie sono realizzate pressando insieme polveri metalliche a temperature elevate per creare una miscela solida. Le pastiglie sinterizzate sono considerate una scelta eccellente per la mountain bike per vari motivi.
Vantaggi
Ecco una rapida sintesi dei punti a favore delle sinterizzate.
- Maggiore durata: tendono ad avere una durata maggiore rispetto alle organiche, poiché sono realizzate con materiali più duri e resistenti all’usura.
Migliore prestazione in condizioni estreme: vanno meglio in condizioni estreme, quando il sistema frenante è sotto stress e la temperatura aumenta. - Offrono una maggiore potenza di frenata rispetto alle pastiglie organiche grazie alla loro maggiore rigidità e resistenza ai calori generati dalla frenata.
- Resistono meglio all’acqua e alla fanghiglia rispetto alle pastiglie organiche, che possono diventare scivolose e meno reattive in queste condizioni.
Svantaggi
Non mancano anche i punti di debolezza che vi andiamo ad elencare.
- Maggiore rumorosità: possono produrre un rumore più forte rispetto alle organiche, specialmente quando sono fredde o quando la superficie di contatto non è perfettamente liscia.
- Maggiore usura sui dischi: possono essere più abrasive rispetto alle organiche, il che può portare a una maggiore usura sui dischi freno.
- Tendono ad essere più costose rispetto alle organiche, a causa dei materiali utilizzati e del processo di produzione più complesso.
Quali sono le differenze tra le pastiglie sinterizzate e quelle organiche?
La principali differenza tra questi due tipi di pastiglie risiede nei materiali che le compongono:
Composizione dei materiali: le organiche sono realizzate principalmente da materiali organici come fibre di vetro, resine e polvere di metallo, mentre le pastiglie sinterizzate sono principalmente composte da polveri di metallo pressate insieme a temperature elevate.
Quali sono le marche di pastiglie sinterizzate più comuni
Ci sono diverse marche sul mercato, eccone alcune:
Shimano: marchio giapponese molto conosciuto nel mondo della mountain bike, offre pastiglie sinterizzate di alta qualità che garantiscono un’ottima potenza di frenata e una lunga durata.
- Shimano
- SRAM e il marchio Avid
- Magura
- Hope
Quanto costano le pastiglie sinterizzate per la mountain bike
In media, il prezzo di un set di pastiglie sinterizzate varia da circa 20 a 50€, a seconda della marca e del modello.
Tuttavia, ci sono anche pastiglie sinterizzate di alta gamma che possono costare più di 50€ per set.
Meglio usare pastiglie sinterizzate o organiche?
La risposta potrebbe essere, dipende 😉 vediamo perchè:
- la pastiglia sintetica regge meglio il calore, la pastiglia organica scalda prima, di conseguenza per le frenate lunghe in discesa, soprattutto sui sentieri, il freno maggiormente stressato è quello dietro.
- di contro la pastiglia sintetica davanti ci metterebbe troppo ad entrare in temperatura per una frenata giusta.
Il compromesso giusto potrebbe essere quindi: utilizzare pastiglie organiche sul pneumatico anteriore e sintetiche su quello posteriore.
Le vostre impressioni sulle pastiglie sinterizzate
Le nostre conclusioni
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