Scoprite con noi i migliori pantaloncini da Mountain Bike

I pantaloncini da Mountain Bike sono progettati appositamente per il fuoristrada. Sono generalmente larghi e casual, molto diversi dai pantaloncini da ciclismo su strada, e hanno caratteristiche speciali per adattarsi allo stile di mountain bike che si pratica e vanno portati senza mutande come vi abbiamo spiegato.

Ci sono molti modelli sul mercato e non è facile sceglierne uno piuttosto che un altro. Alcuni hanno un design così casual da poter essere utilizzati anche come abbigliamento quotidiano, ovviamente senza la protezione interna. Altri includono una fodera imbottita e altri ancora sono dotati di un sistema di ventilazione per le giornate più calde.

Scopriamoli insieme cominciando dagli aspetti più tecnici, forma e materiali per poi segnalarvi anche qualche modello fra i più performanti.

Cosa valutare per scegliere i migliori pantaloncini da mountain bike: le caratteristiche

Capiamo subito quali sono caratteristiche più importanti dei pantaloncini da mountain bike da valutare.

La forma: meglio stretti in Lycra o larghi?

Come avrete visto personalmente, molti ciclisti su strada utilizzano pantaloncini aderenti e maglie in lycra. I pantaloncini in lycra sono traspiranti, comodi, leggeri e consentono una grande libertà di movimento oltre ad essere anche aerodinamici.

Allora perché chi va in mountain bike non usa pantaloncini in lycra? Il fattore aerodinamico non è importante e la maggior parte dei biker preferisce i pantaloncini larghi perché presentano alcuni vantaggi:

  • sono più resistenti all’usura,
  • hanno molte tasche,
  • offrono una migliore protezione
  • e infine non per ultimo hanno uno stile molto più rilassato che fa distinguere il biker dai ciclisti da strada.

I migliori materiali per pantaloncini da mountain bike

La maggior parte dei  è realizzata con tessuti resistenti all’abrasione, come il nylon o il poliestere.

Questi tessuti hanno solitamente altre caratteristiche essenziali:

  • sono ad asciugatura rapida,
  • traspiranti,
  • morbidi al tatto per non causare irritazioni alla pelle.

A volte vengono aggiunte fibre di lycra per aumentare l’elasticità del tessuto, ma tenete presente che più morbidi sono i pantaloncini, minore dureranno.

Evitate comunque i pantaloncini di cotone: non sono adatti alla mountain bike.

Qual’è la lunghezza ideale dei Pantaloncini da Mountain Bike?

Difficile da dire a priori, dipende infatti dallo stile del biker e dalle condizioni del percorso. I pantaloncini più lunghi offrono comunque una migliore protezione contro gli sfregamenti e le cadute.

Se si utilizzano ginocchiere, dovete scegliere un modello lungo fino al ginocchio per una migliore protezione.

La lunghezza che troverete nella descrizione dei singoli pantaloncini si riferisce alla lunghezza alla lunghezza del cavallo. in generale, la lunghezza minima consigliata è di 33 cm.

Quanto è importante la comodità?

Il comfort è un fattore cruciale nella scelta di un modello rispetto ad un altro. Il confort dipende da tanti fattori tra cui il materiale, la vestibilità, la ventilazione e la qualità della fodera interna.

  • I pantaloncini da cross-country sono generalmente più leggeri, più elastici e più aderenti rispetto agli altri modelli, in modo da poter pedalare comodamente.
  • I pantaloncini da downhill e da enduro sono invece più lunghi e larghi e offrono una migliore protezione e più spazio per le ginocchiere.

Le tasche laterali

Chi fa enduro di solito gira con uno zaino per l’idratazione in cui possono tenere anche alcuni effetti personali, quindi non si preoccupano molto del tipo di tasche dei pantaloncini.

Chi da downhill invece, ha bisogno di alcune pratiche tasche per tenere chiavi, smartphone, portafoglio e altri oggetti personali.

Le tasche cargo  ai lati del pantalocini  sono comode e possono contenere molto materiale. Il problema è che il contenuto può muoversi avanti e indietro mentre si pedala, il che non è molto pratico.

Le tasche in vita hanno generalmente una capacità molto inferiore, ma mantengono il contenuto in posizione e riducono il rischio di rottura in caso di caduta.

Le cinture regolabili nei Pantaloncini da Mountain Bike

Quasi tutti i modelli sono dotati di un sistema di cinture regolabili per una vestibilità perfetta, con velcro.

Vi consiglio di assicurarvi che il velcro si trovi sulla parte esterna della cintura, perché è più facile da regolare e non irrita la pelle.

Le cerniere

Tutti i modelli di alta qualità hanno una cerniera e uno o due bottoni automatici. Evitate i modelli con la cerniera in velcro, che può aprirsi con movimenti improvvisi.

Le fodere e le imbottiture

Le fodere sono una sorta di boxer aderenti che si indossano sotto i pantaloncini. Come per la bici da corsa sono fondamentali per un migliore sostegno e comfort:

  • riducono gli sfregamenti,
  • assorbono il sudore in eccesso
  • regolano la temperatura corporea.

Sul mercato esistono molti tipi di fodere (diversi design, lunghezze, spessori, ecc.) che si adattano alle preferenze di ogni biker e alle diverse condizioni atmosferiche.

Per questo motivo la maggior parte dei pantaloncini non ha una fodera integrata a differenza di quelli da bici da strada.

Le fodere imbottite sul retro in particolare  prevengono gli sfregamenti e migliorano il comfort, soprattutto durante le lunghe sessioni su terreni accidentati.

La ventilazione per l’estate

Oltre a essere realizzati con materiali freschi e traspiranti, molti pantaloncini da mountain bike sono dotati di tasche in rete all’interno e di sistemi di ventilazione che migliorano il flusso d’aria fra esterno ed interno per evitare di farvi sudare troppo.

In giornate molto calde, se volete fare cross country, trail o enduro con tanta salita sono fondamentali, cercate di indossare un pantaloncino ben ventilato.

L’impermeabilità all’acqua

La maggior parte dei pantaloncini non è completamente impermeabile, in quanto ridurrebbe drasticamente la traspirabilità dell’indumento, rendendolo più caldo e meno confortevole da indossare.

Detto questo, molti tessuti utilizzano un trattamento DWR (durable water repellent) per aiutarvi a rimanere asciutti sotto la pioggia. Questo trattamento però perde la sua efficacia con l’usura ma può anche essere riapplicato dopo qualche tempo.

La protezione contro i raggi UV

Sembrerà forse poco importante ma specialemente in alta quota è fondamentale. Quasi tutti i modelli di alta gamma la garantiscono ma attenzione, non dimenticate di usare una buona protezione solare sulle parti del corpo come viso e braccia che saranno più esposte al sole.

La resistenza e durata

Chi fa mountain bike mette in preventivo che i  pantaloncini sfreghino contro rami o rocce, o che purtroppo si possa anche cadere.

Assicuratevi di scegliere pantaloncini resistenti e con cuciture robuste, in modo che durino più a lungo.

I migliori pantaloncini da Mountain Bike: la nostra selezione

Ecco una breve selezione tra i migliori modelli, in modo che possiate trovare quello più adatto alle vostre esigenze.

Fox Racing Defend PRO

Sono impermeabili, con cuciture sigillate e cerniere impermeabili. Utilizzano il tessuto TruMotion 4-way stretch e hanno una lunghezza del cavallo più grande della media per garantire la massima mobilità e la compatibilità con le ginocchiere.

Questi short sono altamente traspiranti grazie alle forature al laser sulla parte anteriore e posteriore e alla tecnologia TruDri che asciuga rapidamente il sudore. Hanno anche un trattamento idrorepellente DWR sulla superficie del tessuto per proteggere dagli schizzi e dallo sporco, nonché pannelli in Cordura sul bacino per aumentare la protezione contro l’abrasione.

Sono dotati di una chiusura micrometrica precisa e possono essere regolati,  disponibili in diverse taglie e hanno due tasche con zip.

Fox Racing Defend PRO

Eccoli qui in offerta: https://amzn.to/3WFlZOO

Troy Lee Designs

Ha una regolazione della vita efficace, materiali elastici e morbidi, e offre una buona protezione grazie alla lunghezza. Anche se non è il pantaloncino più leggero e traspirante sul mercato, ha un design elegante e tasche utili per l’utilizzo fuori pista.

  • Hanno una morbida microfibra all’interno che limita gli sfregamenti
  •  La vestibilità è ottima anche per i giri più lunghi

Li trovate qui: https://amzn.to/3qhDWqx

ENDURA Pantaloncini Hummvee Short

Passiamo ora ai pantaloncini cargo Endura che sono realizzati in nylon resistente e antistrappo con finitura idrorepellente DWR per mantenerti asciutto durante la guida.
Hanno una fodera Clickfast rimovibile con cuscinetto flessibile serie 200 per un maggiore comfort, spacchetti per coscia con zip e inserti in rete per una maggiore traspirabilità. Sono di colore scuro con una chiusura a cerniera.

Pantaloncini da Mountain Bike Endura

Li potete acquistare anche su Amazon: https://amzn.to/3N61lE4

Endura Hummvee Short II - Pantaloncini Cargo da uomo
  • ENDURA |gdt-383|vidyt-xCrhzvAQgXk|vidyt-hyjlrqPGPVE

Altri accessori per le vostre uscite in Mountain Bike

Non perdetevi anche questi approfondimenti.

Informazioni su mtb-mania 235 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.