Speciale Orbea Wild M-Team 2023

Un emtb per chi ama molto anche la discesa

Orbea Wild M-Team 2023

Andiamo ora a scoprire la nuova Orbea Wild M-Team 2023, una emtb adatta a chi ama andare in discesa ma che è anche molto efficiente in salita su percorsi tecnici grazie alle geometria e al motore.

Orbea è un produttore spagnolo che produce una vasta gamma di mountain bike come la Occam, che è una mountain bike full o la Alma una hardtail progettata per il cross-country o la emtb light hardtail  Orbea Urrun 40

Andiamo a conoscere le caratteristiche della Wild.

Guida alla nuova Orbea Wild M-Team 2023

Andiamo subito a capire gli aspetti più tecnici di questa e-mountainbike light della Orbea.

Motore e batteria

La potenza è fornita da un motore Bosch Performance Line CX o CX-R a seconda della scelta, con la variante fra una batteria da 625Wh o 750Wh per alimentarlo e l’ultimo Smart System con Mini Remote e System Controller alloggiato nel tubo superiore.

Il Bosch Performance Line CX è una scelta popolare per le e-MTB grazie alla sua elevata coppia  motrice e affidabilità.

Entrambe fe battierie forniscono una buona autonomia anche per lunghe escursioni.

Orbea Wild M-Team 2023

Le geometrie della Orbea Wild M-Team 2023

La nuova Prbea wild m-team 2023 ha una geometria fissa, gli angoli e le dimensioni del telaio non sono regolabili.

  • L’angolo del tubo di sterzo (HTA) è di 64 gradi, che è relativamente abbassato e dovrebbe fornire stabilità a velocità elevate e in discesa.
  • L’angolo del tubo del sellino (STA) è di 77,5 gradi (effettivo), che è relativamente ripido e dovrebbe aiutare l’efficienza in salita.

La misura del reach è di 480 mm (taglia large), che è un fattore chiave per determinare la misura complessiva e la maneggevolezza della bicicletta.

Questa MTB è molto ben bilanciata ed è in range con i prametri perfetti per una bici da Enduro, è versatile ed  ha anche una naturale predisposizione per la discesa.

Telaio

Orbea offre una gamma che parte dalla serie “H”, con telaio in lega leggera, a partire da circa 5.000 euro , fino alla serie “M”, con telaio in fibra di carbonio, a partire da 7.000 euro.

Ruote e sospensioni

Ha ruote da 29 pollici, ottime per la capacità di superare gli ostacoli più facilmente e mantenere la velocità su percorsi tecnici.

Di serie, la Orbea Wild M-Team viene fornita con una coppia di pneumatici Maxxis Minion DHF/DHR 29×2.6″ con custodie EXO+

Questa emtb utilizza un sistema di sospensione a singolo perno con movimento a leva di 160 mm e concentrico boost, che è un tipo di design di sospensione posteriore che aiuta ad assorbire le irregolarità del terreno e migliorare la trazione su terreni accidentati.

La sospensione posteriore è un sistema di ammortizzazione di tipo Four-Bar, mentre la forcella è una Fox 38 Float Performance Elite con 160mm di escursione.

Impianto Frenante della Orbea Wild M-Team 2023

La bici è equipaggiata con freni a disco idraulici Shimano XT, trasmissione a 12 velocità Shimano XT e ruote DT Swiss HX1501 Spline One.

Possibilità di personalizzazione

Tutte queste biciclette sono personalizzabili con il programma MyO di Orbea, che consente di apportare modifiche a componenti selezionati e alla colorazione del telaio.

Quanto costa la Orbea wild m-team 2023

La gamma di prezzi è abbastanza ampia, da circa 5.699 euro  per il modello H30 a oltre 11.999 per il modello M-LTD.

Le differenze di prezzo riflettono variazioni nelle specifiche dei componenti e nei materiali utilizzati nella costruzione del telaio.

Altre emtb da scoprire

Tanti modelli con tutti i dati tecnici per aiutarvi a scegliere al meglio.

Informazioni su mtb-mania 227 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.