Andiamo ora a scoprire la nuova Orbea Wild M-Team 2023, una emtb adatta a chi ama andare in discesa ma che è anche molto efficiente in salita su percorsi tecnici grazie alle geometria e al motore.
Orbea è un produttore spagnolo che produce una vasta gamma di mountain bike come la Occam, che è una mountain bike full o la Alma una hardtail progettata per il cross-country o la emtb light hardtail Orbea Urrun 40 e la Orbea Oiz 2025: la nuova full suspension che rivoluziona il cross-country
Andiamo a conoscere le caratteristiche della Wild.
Guida alla nuova Orbea Wild M-Team 2023
Andiamo subito a capire gli aspetti più tecnici di questa e-mountainbike light della Orbea.
Motore e batteria
La potenza è fornita da un motore Bosch Performance Line CX o CX-R a seconda della scelta, con la variante fra una batteria da 625Wh o 750Wh per alimentarlo e l’ultimo Smart System con Mini Remote e System Controller alloggiato nel tubo superiore.
Il Bosch Performance Line CX è una scelta popolare per le e-MTB grazie alla sua elevata coppia motrice e affidabilità.
Entrambe fe battierie forniscono una buona autonomia anche per lunghe escursioni.
Le geometrie della Orbea Wild M-Team 2023
La nuova Prbea wild m-team 2023 ha una geometria fissa, gli angoli e le dimensioni del telaio non sono regolabili.
- L’angolo del tubo di sterzo (HTA) è di 64 gradi, che è relativamente abbassato e dovrebbe fornire stabilità a velocità elevate e in discesa.
- L’angolo del tubo del sellino (STA) è di 77,5 gradi (effettivo), che è relativamente ripido e dovrebbe aiutare l’efficienza in salita.
La misura del reach è di 480 mm (taglia large), che è un fattore chiave per determinare la misura complessiva e la maneggevolezza della bicicletta.
Questa MTB è molto ben bilanciata ed è in range con i prametri perfetti per una bici da Enduro, è versatile ed ha anche una naturale predisposizione per la discesa.
Telaio
Orbea offre una gamma che parte dalla serie “H”, con telaio in lega leggera, a partire da circa 5.000 euro , fino alla serie “M”, con telaio in fibra di carbonio, a partire da 7.000 euro.
Ruote e sospensioni
Ha ruote da 29 pollici, ottime per la capacità di superare gli ostacoli più facilmente e mantenere la velocità su percorsi tecnici.
Di serie, la Orbea Wild M-Team viene fornita con una coppia di pneumatici Maxxis Minion DHF/DHR 29×2.6″ con custodie EXO+
Questa emtb utilizza un sistema di sospensione a singolo perno con movimento a leva di 160 mm e concentrico boost, che è un tipo di design di sospensione posteriore che aiuta ad assorbire le irregolarità del terreno e migliorare la trazione su terreni accidentati.
La sospensione posteriore è un sistema di ammortizzazione di tipo Four-Bar, mentre la forcella è una Fox 38 Float Performance Elite con 160mm di escursione.
Impianto Frenante della Orbea Wild M-Team 2023
La bici è equipaggiata con freni a disco idraulici Shimano XT, trasmissione a 12 velocità Shimano XT e ruote DT Swiss HX1501 Spline One.
Possibilità di personalizzazione
Tutte queste biciclette sono personalizzabili con il programma MyO di Orbea, che consente di apportare modifiche a componenti selezionati e alla colorazione del telaio.
Quanto costa la Orbea wild m-team 2023
La gamma di prezzi è abbastanza ampia, da circa 5.699 euro per il modello H30 a oltre 11.999 per il modello M-LTD.
Le differenze di prezzo riflettono variazioni nelle specifiche dei componenti e nei materiali utilizzati nella costruzione del telaio.
Altre emtb da scoprire
Tanti modelli con tutti i dati tecnici per aiutarvi a scegliere al meglio.
- Tutto sulla Fantic Rampage, una eMountainBike molto leggera e agile
- Tutto sulla nuova emountain bike IBIS Oso
- In arrivo la nuova Audi electric mountain bike powered by Fantic
- Nuova Specialized Turbo Levo SL Gen 2
- Guida alla Manutenzione di base di una e-Mountain Bike
- Guida al nuovo motore Brose 48 V Drive 3 Peak
- Tutto sulla Giant REIGN E+ 3 Mullet Pro del 2022
- La nuova generazione di eMTB light, andiamo a conoscere la TREK Fuel EXe 9.8 GX AXS
Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo della MTB, Gravel ma anche Bike to Work.