
La nuova Orbea Denna Carbon si presenta come un’interessante novità nel panorama delle bici a pedalata assisita da gravel, ampliando la gamma e-road di questo marchio spagnolo che già vantava l’apprezzata Gain.
Se siete alla ricerca di una compagna per le vostre avventure fuoristrada che bilanci potenza e naturalezza di guida, questa egravel merita sicuramente la vostra attenzione, andiamo a conoscerla bene insieme.
Caratteristiche tecniche della nuova Orbea Denna
Alla base della Denna troviamo il concetto di “Enough Power” tanto caro ad Orbea: l’equilibrio perfetto tra potenza, autonomia e usabilità per garantire un’esperienza di pedalata naturale. A differenza della Gain, però, la Denna è progettata per un utilizzo più avventuroso e fuoristradistico, richiedendo quindi maggiore potenza e autonomia.
Il cuore pulsante è rappresentato dal motore Shimano EP8 RS GEN2 RC posizionato nel movimento centrale, con un firmware personalizzato secondo le specifiche Orbea. Questo propulsore eroga un picco di potenza di 350W e una coppia massima di 85Nm, ben superiore ai 50Nm della Gain. La sigla RS (Rider Synergy) identifica proprio questo firmware personalizzato che crea una sinergia naturale tra motore e ciclista: più potenza metti sui pedali, più assistenza ricevi.
Particolarmente interessante è la presenza di due modalità preimpostate: “Gravel” per superfici più scorrevoli e “Gravel+” caratterizzata da una coppia più elevata per affrontare terreni più sconnessi e impegnativi. Entrambe sono completamente personalizzabili tramite l’app Shimano e-Tube Project.
Batteria e autonomia
La batteria proprietaria Orbea da 420Wh è integrata nel tubo obliquo e pesa solo 1,95 kg. Si tratta di una unità di ultima generazione ad alta densità energetica, che secondo quanto dichiarato dall’azienda permette di affrontare almeno 3.500 metri di dislivello in modalità Eco. Per chi necessita di maggiore autonomia, è disponibile un range extender da 210Wh con un peso di 1,05 kg (sovrapprezzo di 449 euro).
Telaio e geometria
Telaio e forcella sono realizzati in fibra di carbonio OMR, leggermente più pesante rispetto alla OMX ma più resistente e confortevole. Orbea ha studiato diverse soluzioni per ottimizzare l’assorbimento delle vibrazioni, come la variazione della dimensione dei tubi in zone specifiche del telaio (foderi alti, foderi bassi e tubo orizzontale). Gli steli della forcella sono particolarmente lunghi e possono accogliere pneumatici fino a 50mm di larghezza.
La geometria è stata studiata per garantire stabilità in fuoristrada, con un movimento centrale più basso e un interasse più lungo rispetto alla Gain. Anche la distribuzione dei pesi è stata ottimizzata, spostando il centro di gravità verso il basso per migliorare la maneggevolezza sui terreni sconnessi.
La Denna è disponibile in ben 6 taglie, dalla XS alla XXL, una scelta non comune per una e-gravel.
Quanto pesa
Il peso dichiarato varia tra i 13 e i 16 kg, con il modello GRX 1×12 in taglia L che si attesta sui 14,3 kg senza pedali.
Quanto costa la Orbea Denna: allestimenti e prezzi
La gamma è composta da 6 allestimenti, tutti con telaio in carbonio OMR.
- Si parte dai 5.499 euro della Denna M30 con gruppo Shimano GRX 610
- si arriva ai 9.999 euro della Denna M10i Dura-Ace e della M11e Rex XPLR.
Come tutte le bici Orbea, anche la Denna può essere personalizzata attraverso il programma MyO, che consente di customizzare non solo la grafica (gratuitamente), ma anche componenti come manubri, attacchi, reggisella, ruote e pneumatici.
Conclusioni
La Orbea Denna Carbon si presenta come una proposta molto interessante nel panorama delle e-gravel, con caratteristiche che la rendono adatta sia ai percorsi fuoristrada più impegnativi che alle lunghe avventure in bikepacking.
La combinazione di un motore Shimano personalizzato, una batteria di buona capacità, un telaio confortevole e geometrie studiate per l’off-road la rendono una scelta versatile per gli amanti dell’avventura su due ruote.
Ecco la sintesi delle caratteristiche per vostra comodità:
Scheda Tecnica Orbea Denna Carbon | |
Telaio | Fibra di carbonio OMR |
Forcella | Fibra di carbonio OMR, passaggio ruota fino a 50mm |
Motore | Shimano EP8 RS GEN2 RC con firmware personalizzato |
Potenza motore | 350W (picco) |
Coppia massima | 85Nm |
Batteria | Proprietaria Orbea da 420Wh (1,95 kg) |
Range Extender (opzionale) | 210Wh (1,05 kg) |
Autonomia | Fino a 3.500m di dislivello in modalità Eco |
Modalità di assistenza | Gravel e Gravel+, personalizzabili tramite app |
Taglie disponibili | 6 (da XS a XXL) |
Peso | Da 13 a 16 kg (14,3 kg in taglia L con GRX 1×12) |
Allestimenti | 6 varianti, da Shimano GRX 610 fino a Dura-Ace/SRAM Red XPLR |
Prezzo | Da 5.499€ a 9.999€ |
Personalizzazione | Programma MyO (grafica e componenti) |
Caratteristiche aggiuntive | Forcellino UDH, passaggio cavi interno ICR, punti di fissaggio per borse e parafanghi |
Video
Ed ora ancheun breve video dal canale Youtube per farvi conoscere ancora meglio questa egravel.
Altre Orbea recensite per voi
Eccole:
- Analisi completa della Mountain Bike Orbea Occam SL M30: prestazioni e confronto
- Orbea Rallon M-Team: recensione e analisi di questa Mountain Bike di alta gamma
- Tutto sulla Orbea Alma 2025, la novità della casa Spagnola
- Orbea Oiz 2025: la nuova full suspension che rivoluziona il cross-country
- Orbea Rise 2025: innovazione e versatilità in due modelli straordinari
- Speciale Orbea Urrun 40
- Speciale Orbea Wild M-Team 2023
Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo della MTB, Gravel ma anche Bike to Work.