Andiamo ora a scoprire tutto sulla Nuova Specialized Turbo Levo SL Gen 2, la nuova “leggera” delle Emtb di questa casa.
Rispetto alla precedente Levo SL, la Gen 2 è esattamente ciò che i rider aggressivi speravano da Specialized. È una eMTB più rigida, regolabile e più potente in generale sia a livello di batteria che di coppia, con la capacità di affrontare percorsi difficili oppure di divertirsi in modo più tranquillo.
Nuova Specialized Turbo Levo SL Gen 2: come cambia, cosa c’è di nuovo
Ispirandosi alla pluripremiata Stumpjumper Evo, il team Turbo di Specialized Bicycles si è impegnato per dotare la Levo SL della stessa geometria regolabile, della versatilità nel cambio di misura delle ruote ma con un’assistenza maggiorata per aiutare i rider a superare maggior dislivello in minor tempo.
GRUPPO MOTORE E POTENZA
Parlando di maggior dislivello, il nuovo gruppo motore Turbo SL 1.2 ha il 33% in più di potenza rispetto al suo predecessore e il 43% in più di coppia. Cosa significa esattamente? Significa che la Levo SL ha ora 50 Nm di coppia motrice e 320 Watt di potenza, un miglioramento notevole sui sentieri.
La generazione precedente aveva 240W di potenza e 35Nm di coppia.
Sono quinbdi valori di potenza e coppia migliorati, ma ciò che è veramente importante è come la potenza e coppia vengono erogate. L’integrazione funzionale del Turbo OS è estremamente fluida, silenziosa e naturale.
Batteria: capacità sino a 480 Wh con Extender
La nuova Levo SL è dotata di una batteria interna da 320Wh e i modelli S-Works verranno anche forniti con un’opzionale batteria esterna da 160Wh (Range Extender ), che suggeriamo vivamente di aggiungere al vostro ordine se acquistate una bicicletta con specifiche inferiori
Lo SL Range Extender è una batteria compatta che si monta nel portaborraccia, aggiungendo ulteriori 160Wh di capacità. Combinando la batteria interna con lo SL Range Extender, si ottiene una capacità totale di 480Wh.
Le geometrie variabili
Con un angolo di sterzo di 64,25 gradi, i rider potranno regolarlo fino a 65,5 gradi o abbassarlo a 63 gradi tramite coppe di sterzo regolabili e un chip flip geo. I rider possono anche utilizzare un chip nella parte posteriore per passare dalle ruote posteriori da 29″ o 27,5″, o per regolare le lunghezze del carro tra una configurazione Corta o Lunga.
Configurazione Mullet
Questa emtb viene fornita di serie in una configurazione “mullet” con ruota posteriore da 27,5″ e anteriore da 29″.
Il flip-chip sul pivot Horst, vicino all’asse posteriore, consente il montaggio di una ruota posteriore da 29″. Il flip-chip nella base della sospensione posteriore consente di regolare l’altezza del movimento centrale (+/- 5 mm).
Le sospensioni
La nuova Levo SL ha 150 mm di escursione posteriore della sospensione e 160 mm di escursione anteriore, ideale per una vasta gamma di condizioni fuoristrada.
La versione S1 ha 144 mm di escursione posteriore della sospensione e 150 mm di escursione anteriore per massimizzare l’altezza del passo.
Maggiore silenziosità
Specialized ha ottenuto una significativa riduzione del rumore del motore pur aumentandone la potenza. Ciò è stato possibile grazie a un design dell’ingranaggio aggiornato e a un nuovo alloggiamento del motore in due parti dotato di una struttura a nido d’ape integrata per una migliore dissipazione del rumore.
Ciò si traduce in una riduzione del rumore percepita del 34-45% rispetto al motore della SL 1.1.
Le conclusioni finali sulla Nuova Specialized Turbo Levo SL Gen 2
La nuova è più potente, più silenziosa e più capace della Gen 1 Levo SL. Specialized ha raggiunto l’obiettivo di migliorarla rispetto alla precedente ed è sicuramente una bici molto divertente.
La potenza della modalità di assistenza media è ora soddisfacente e ha contribuito a massimizzare l’autonomia della battiria.
La rigidità del telaio e la piattaforma della sospensione sono aumenti notevoli che i rider apprezzeranno o criticheranno, a seconda del livello di abilità e del terreno.
La maggior parte dei rider sarà molto soddisfatta di ciò che Specialized ha fatto, ma sarà necessario comunque del tempo per regolarla e farvela sentire come la desiderate.
Specialized ha reso la nuova Levo SL una MTB davvero divertente, reattiva e giocosa!
Altre mtb e emtb specialized
Ecco tutte le caratteristiche di altri modelli Specialized
- Tutto sulla Specialized Turbo Tero X 5.0
- Tutto sulla Specialized epic comp m5 2020
- Scopri tutto sulle biciclette S-Works di Specialized
- Specialized Turbo Levo S-Works 2022
- Andiamo a scoprire la Specialized Levo SL Comp Carbon eMTB
- Recensione della Specialized Turbo Levo Expert 2022
- Specialized Full Stumpjumper 15 Expert: recensione, caratteristiche
Altre emtb da scoprire
- Tutto sulla Fantic Rampage, una eMountainBike molto leggera e agile
- Tutto sulla nuova emountain bike IBIS Oso
- In arrivo la nuova Audi electric mountain bike powered by Fantic
- Quanto pesa una eMountain Bike Orbea
- Speciale Orbea Wild M-Team 2023
- Scopri le Mountain Bike di Alta Qualità di YT Industries
- Tutto sulla emountain bike GT eForce AMP
- La nuova generazione di eMTB light, andiamo a conoscere la TREK Fuel EXe 9.8 GX AXS
- La Specialized Stumpjumper compie 15 anni
Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo della MTB, Gravel ma anche Bike to Work.