Video
Eccola dal vivo, il miglior modo per iniziare a parlare di questa emtb.
Vi invito ad iscrivervi al nostro Canale youtube qui per rimanere aggiornato sulle ultime novità e recensioni nel mondo delle mountain bike!
Ed ora spazio alla descrizione delle caratteristiche di questa bici.
Tutte le caratteristiche della Mondraker Dune XR 2024
Cominciamo dalla geometria.
Telaio
Il cuore della Mondraker Dune XR è il suo telaio in carbonio Stealth Air. Questo materiale leggero ma estremamente resistente è abbinato al sistema Zero Suspension, ottimizzato specificamente per le e-Bike, con un’escursione di 165 mm.
La geometria Forward Geometry di Mondraker offre una stabilità e un controllo notevole, rendendola perfetta per i rider che amano spingersi oltre i propri limiti.
Motore e Batteria
Il motore Bosch Performance Line SX da 25 km/h di quarta generazione, abbinato alla batteria Bosch Compact Powertube 400Wh, garantisce una potenza fluida e affidabile, permettendovi di superare salite ripide e lunghe distanze senza preoccupazioni.
Il sistema è gestito dal display Bosch Kiox 500 e dal Bosch System Controller, che offrono un controllo intuitivo e facile accesso a tutte le informazioni necessarie durante la guida.
Sospensioni
La Dune XR è equipaggiata con sospensioni di alta gamma. La forcella Öhlins RXF 38 M.2 offre 180 mm di escursione e utilizza la tecnologia TTX18 Twin Tube per una risposta rapida e precisa. Al posteriore, l’ammortizzatore Öhlins TTX22M.2 con attacco Trunnion assicura un’ottima gestione degli urti, con impostazioni personalizzabili per compressione alta e bassa velocità, ritorno e precarico aria.
Ruote e pneumatici
Le ruote e*Thirteen Grappler Carbon con pneumatici Maxxis Assegai e Minion DHR II offrono una trazione eccezionale e una robustezza senza pari, mentre la trasmissione Sram X0 Eagle AXS 12 velocità assicura cambi di marcia rapidi e precisi.
Altri componenti
Ogni dettaglio della Mondraker Dune XR è stato pensato per offrire la massima performance. Il manubrio in carbonio Onoff Kripton 1.0, il reggisella telescopico RockShox Reverb Stealth AXS, e i freni Sram Code Ultimate Stealth con dischi da 200 mm garantiscono controllo e comfort in ogni situazione.
Quanto costa la Mondraker Dune XR: prezzo
Il prezzo di listino è pari a 11.999,00€ al pari di altre emtb light top di gamma.
Le mie conclusioni sulla Mondraker Dune XR
Non è alla portata di tutti ed è forse l’unico punto debole 😉.
Una componentistica di livello molto alto, bella da vedere, performante e aggiungo a livello personale l’ammortizzatore a molla una chicca da non perdere. Una grande emtb da enduro che regalerà soddisfazioni a chi se la potrà permettere.
Chiudo con la tabella con il riassunto di tutti i dati tecnici di questa emb.
Mondraker Dune XR – Specifiche Tecniche | |
---|---|
Telaio | Stealth Air full Carbon, sistema Zero Suspension ottimizzato per e-Bike, Mullet, escursione di 165 mm, Forward Geometry, batteria interna rimovibile, asse posteriore Boost 12×148 mm, tubo sterzo conico, upper link monoblocco, passaggio cavi interno HHG, cuscinetti sigillati con capacità di carico MAX, assi maggiorati da 15 mm, esclusivi coperchi motore in plastica. |
Taglie | S: 380 mm / M: 420 mm / L: 450 mm / XL: 490 mm |
Ammortizzatore | Öhlins TTX22M.2 205×65 mm. Impostazioni: leva compressione alta velocità con modalità salita, compressione bassa velocità, ritorno, precarico aria. Attacco superiore Trunnion, boccole inferiori 30×8 mm |
Regolazione Ammortizzatore | Compressione C10, ritorno R35. Costante della molla: taglia S 334 lbs, taglia M 411 lbs, taglia L 457 lbs, taglia XL 502 lbs |
Forcella | Öhlins RXF 38 M.2 29, 180 mm, cartuccia TTX18 Twin Tube, tubo sterzo conico, asse Boost 15×110 mm, offset 44 mm. Impostazioni: leva compressione alta velocità con modalità salita, compressione basse velocità, ritorno, precarico aria, ramp chamber |
Sterzo | Acros personalizzato per tubo sterzo 1-1/2″ |
Telaio | Stealth Air full Carbon, sistema Zero Suspension ottimizzato per e-Bike, Mullet, escursione di 165 mm, Forward Geometry, batteria interna rimovibile, asse posteriore Boost 12×148 mm, tubo sterzo conico, upper link monoblocco, passaggio cavi interno HHG, cuscinetti sigillati con capacità di carico MAX, assi maggiorati da 15 mm, esclusivi coperchi motore in plastica. |
Taglie | S: 380 mm / M: 420 mm / L: 450 mm / XL: 490 mm |
Ammortizzatore | Öhlins TTX22M.2 205×65 mm. Impostazioni: leva compressione alta velocità con modalità salita, compressione bassa velocità, ritorno, precarico aria. Attacco superiore Trunnion, boccole inferiori 30×8 mm |
Regolazione Ammortizzatore | Compressione C10, ritorno R35. Costante della molla: taglia S 334 lbs, taglia M 411 lbs, taglia L 457 lbs, taglia XL 502 lbs |
Forcella | Öhlins RXF 38 M.2 29, 180 mm, cartuccia TTX18 Twin Tube, tubo sterzo conico, asse Boost 15×110 mm, offset 44 mm. Impostazioni: leva compressione alta velocità con modalità salita, compressione basse velocità, ritorno, precarico aria, ramp chamber |
Sterzo | Acros personalizzato per tubo sterzo 1-1/2″, cuscinetti a contatto angolare 40x52x7, passaggio cavi interno |
Attacco Manubrio | Onoff Krypton FG 30 mm, CNC, barbore 31,8 mm |
Manubrio | Onoff Kripton Carbon 1.0, rise: 25 mm, larghezza: 800 mm, angolo backsweep 9º, angolo upsweep 5º, barbore 31,8 mm |
Manopole | Onoff Desert, 1 lock-on, 135 mm |
Reggisella | RockShox Reverb Stealth AXS, diametro 31,6 mm taglia S: 340×125 mm taglia M: 390×150 mm taglia L: 440×170 mm taglia XL: 440×170 mm |
Sella | Fizik Terra Aidon Slim X5 |
Freno Anteriore | Sram Code Ultimate Stealth, pinza sovradimensionata a 4 pistoncini, disco freno monopezzo HS2 200 mm con 6 bulloni IS, pattini in metallo sinterizzato con retro in acciaio |
Freno Posteriore | Sram Code Ultimate Stealth, pinza sovradimensionata a 4 pistoncini, disco freno monopezzo HS2 200 mm con 6 bulloni IS, pattini in metallo sinterizzato con retro in acciaio |
Leve Freno | Sram Code Ultimate Stealth, SwingLink e cuscinetti perno leva, reach senza utensili e regolazione del punto di contatto |
Cerchi | e*Thirteen Grappler Carbon, cerchio in carbonio senza gancio, larghezza interna 30 mm, tubeless ready, raggi 28, 29 anteriori, 27.5 posteriori |
Raggi | e*thirteen Hive personalizzati in lega nera a triplo spessore, nipplo in lega, rondelle per nipplo |
Asse Mozzo Anteriore | e*thirteen Boost 15×110 mm, tripla guarnizione, alluminio finito, 6 bulloni IS |
Asse Mozzo Posteriore | e*thirteen Boost 12×148 mm, tripla guarnizione, alluminio finito con innesto a 6 gradi, 6 bulloni IS, mozzo libero XD |
Pneumatico Anteriore | Maxxis Assegai 29×2.5WT, tubeless ready, mescola 3C MAXX GRIP, carcassa DH, 60x2TPI, cerchietto pieghevole |
Pneumatico Posteriore | Maxxis Minion DHR II 27.5×2.4 WT, tubeless ready, mescola 3C MaxxTerra, protezione DD, 2x120TPI, cerchietto pieghevole |
Pedivelle | E.13 TRS Race carbon ebike, taglia S: 165 mm taglia M: 165 mm taglia L: 170 mm taglia XL: 170 mm |
Guarnitura | Sram X-Sync 2 Eagle 34T T-Type, acciaio, stretto-largo, 104 BCD CL55 |
Catena | Sram X0 Eagle T-Type, 12s, Powerlock |
Cambio Posteriore | Sram X0 Eagle AXS, Roller Bearing Clutch (o frizione) tipo T, bloccaggio gabbia, gabbia lunga in carbonio, 1x12s |
Comandi Cambio | Sram Eagle AXS Pod MMX, 12s |
Cassetta Pignoni | Sram XS-1295, 10-52T, T-Type 12s |
Peso senza Pedali | 19,7 kg |
Display | Bosch Kiox 500 / Bosch Mini Remote / Bosch System Controller |
Motore | Bosch Performance Line SX (25Km/h) GEN4 SMART SYSTEM Diagonal, Largo |
Batteria | Bosch Compact Powertube 400Wh |