Guida alla scelta delle migliori cinture per Mountain Bike. Specialmente alle prime uscite in mtb si sottovaluta un accessorio che è invece molto importante, la cintura: la conseguenza è che i pantaloncini seppur aderenti non stanno su bene, se siete in bike park ad esempio in discesa o anche nelle risalite in seggiovia tendono a scendere, insomma un potenziale disagio evitabile con qualche decina di euro.
Accade anche nello sci e non è un caso che di fatto possiate usare lo stesso tipo di cinture anche per sciare.
La cosa importante è non utilizzare una cintura normale, sarebbe un errore e vediamo insieme perchè.
Quali sono le caratteristiche che deve avere una cintura per la mountain bike?
Un modello che sia ideale deve avere una cinghia resistente e regolabile per mantenere i pantaloncini o i pantaloni in posizione, una fibbia resistente per venire incontro alle esigenze del mountain biking e spesso un design a basso profilo per il comfort e la facilità di movimento.
La fibbia deve avere dimensioni minime per evitare che possa anche diventare scomoda o pericolosa in discesa.
Alcune cinture per mountain bike hanno anche caratteristiche aggiuntive come materiali elastici e traspiranti, dettagli riflettenti per essere più visibili e persino strumenti integrati o apribottiglie nella fibbia.
Migliori cinture per Mountain Bike: la nostra selezione
Ecco alcune delle migliori cinture per mountain bike attualmente disponibili sul mercato:
Arcade Blackwood
Questa cintura è progettata specificamente per attività all’aperto come la mountain bike, con un materiale elasticizzato e resistente alle intemperie e una fibbia a basso profilo che non ostacola i movimenti.
La trovate qui: https://amzn.to/41FwCDt
Patagonia Friction Belt
Questa cintura semplice ma affidabile è realizzata in poliestere riciclato e presenta una fibbia leggera in alluminio che non arrugginisce o si corrode.
Questa cintura si adatta perfettamente alla vita e risulta molto flessibile grazie al suo materiale. Inoltre, la fibbia in alluminio è stata trattata con un processo anodizzato che la rende resistente alla corrosione. La lunghezza della cintura è di 109 cm e il prodotto è di buona qualità e può anche essere utilizzata come cinghia di emergenza vista la lunghezza, ad esempio per fissare la mtb al portabici come sicurezza ulteriore.
Eccola in vendita su Amazon: https://amzn.to/3Y3FBuT
Dakine Rail Belt
La Dakine Rail Belt è una classica cintura per mountain bike realizzata in resistente tessuto in nylon. Presenta una fibbia unica “flip” che consente una regolazione facile e una vestibilità personalizzata.
La taglia unica può essere regolata per adattarsi a qualsiasi corporatura. Inoltre, la fibbia ha una doppia funzione: oltre a tenere i pantaloncini ben in posizione, ha un apribottiglie incorporato
La potete acquistare qui: https://amzn.to/3Z2Kgi9
Salewa
Adatta per mtb ma anche per trekking, questa cintura è dotata di una fibbia di bloccaggio ed è disponibile in vari colori.
È stata creata utilizzando un tessuto robusto e una fibbia in lega di alluminio. La vestibilità è regolare, è leggera ma resistente.
La potete trovare qui: https://amzn.to/3Z3dVI1
In chiusura, la scelta della migliore cintura per mountain bike dipende dalle vostre preferenze personali e dalle esigenze specifiche, ma sono certo che qualsiasi modello che vi ho elencato in precedenza sarà in grado di fornirvi comfort sui trail con anche una lunga durata.
Altri accessori per la mountain bike
Per la serie mai più senza, eccovi i nostri consigli su alcuni degli accessori più importanti per la mtb.
- Guanti estivi e guanti per l’inverno.
- Migliori scarpe per la Mountain Bike
- Tutto sulle calze per la Mountain bike
- Speciale casco
- Guida all’acquisto del miglior marsupio con sacca idrica per MTB
- Gomitiere e ginocchiere
- Come proteggere la mountain bike in una sosta breve
- Tutto sui parafanghi per mountain bike
Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo della MTB, Gravel ma anche Bike to Work.