Tutto sulle calze per la Mountain bike

Materiali, marche, forme e prezzi

Guida alla scelta delle migliori calze per mountain bike, un accessorio fondamentale ma che viene a torto spesso trascurato sopratutto da chi si avvicina alla MTB all’inizio.

Come spesso ci accade partiamo da una vostra domanda: posso indossare qualsiasi tipo di calza per andare in bicicletta?

Naturalmente è possibile indossare  anche calze “normali”, ma come per le magliette, i pantaloncini e le scarpe le versioni specifiche per la mountain bike vi permetteranno di godervi meglio la vostra uscita.

Sono infatti calze realizzate con materiali tecnici che aiutano a prevenire l’accumulo di umidità, aree più morbide per il comfort e sezioni elasticizzate per mantenerle in posizione ed alcuni modelli hanno anche protezioni.

Scopriamole insieme.

Migliori calze per mountain bike

Ovviamente il giudizio dipende dalle preferenze personali di ogni rider, ma come anticipato alcune caratteristiche importanti da considerare sono la traspirabilità, la durabilità, la vestibilità e la protezione.

Alcune delle marche di calze più apprezzate per la mountain bike sono:

  • Fox Racing
  • Endura
  • Pearl Izumi
  • DHB
  • Troy Lee Designs
  • Crank Brothers

Queste marche offrono una vasta gamma , con diverse lunghezze, materiali e caratteristiche tecniche.

In generale, vi consigliamo di scegliere calze in materiali traspiranti come il poliestere o il nylon, e con una costruzione robusta per resistere alle sollecitazioni durante la guida in mountain bike. Ottime anche quelle in lana merino.

Anche la vestibilità è molto importante, in modo che le calze aderiscano bene al piede e non causino fastidiosi attriti o irritazioni.

Infine, considerate anche la protezione, scegliendo calze con imbottiture sulla punta e sul tallone e magari anche su stinchi e caviglie per fornire un ulteriore livello di comfort e protezione durante la guida.

Ecco ora le recensioni di alcuni modelli.

Calze Endura con protezione

Endura ha progettato queste calze rinforzate  per essere sia traspiranti che comode – molte calze ad alta traspirazione sono realizzate con una struttura minimale che non offre molto comfort al piede.

Le protezioni frontali sulla tibia sono un plus e sono compatibili con le ginocchiere senza che l’effiacia di queste ultime venga meno.

Sono in cotone e poliestere, elasticizzati sulla gamba, con una maglia stretta sulla parte superiore del piede, con una imbottitura sul plantare per comfort e con una trama più fitta nelle zone di maggiore usura della punta e del tallone.

E’ una calza ad alte prestazioni che offre un’ottima sensazione, protegge dall’accumulo di umidità e ha anche un bell’aspetto.
Migliori calze per Mountain bike: endura

Le trovate qui:  https://amzn.to/3YwAGmS

Calze protettive Ion

Le calze protettive ION sono dotate di una forma 3D Ionic_Fit che le rende aderenti e confortevoli durante l’utilizzo.

L’imbottitura in schiuma HD Memory garantisce un comfort ulteriore e un’assorbimento degli urti ottimale. Il tessuto principale è composto da una combinazione di vari materiali:

  • 87% cotone,
  • 11% poliammide
  • e 2% elastan che conferiscono resistenza, flessibilità e traspirabilità alle calze.

L’inserto invece è realizzato con un materiale resistente, composto da 96% poliestere e 4% elastan. Queste calze sono quindi una soluzione ideale per chi cerca comfort, protezione e durata durante l’attività fisica.
Calze protettive Ion

Ottima idea la protezione sottile per stinchi e caviglie, quante volte vi è arrivato un sasso sulla caviglia…..

Le trovate qui: https://amzn.to/3HLsKHB

Ion Calzini protettivi unisex BD-Sock 2022
  • Forma 3D Ionic_Fit
  • Imbottitura in schiuma HD_Memory
  • Tessuto principale: 87% cotone, 11% poliammide, 2% elastan
  • Inserto: 96% poliestere, 4% elastan

Calze Fox Racing

Le calze Fox Racing Flexair Merino sono progettate per offrire un comfort di guida duraturo durante le vostre avventure in mountain bike. Realizzate con una combinazione di lana merino, poliammide nylon, poliestere e elastan,  sono traspiranti e leggere, con zone a rete per una maggiore traspirabilità.

Il supporto per arco a compressione garantisce una vestibilità e un comfort superiori, mentre la tomaia in maglia a costine non scivola verso il basso anche durante i tratti più difficili dei trail dei bike park. La costruzione a punto piatto offre un ulteriore livello di comfort.

Queste calze sono facili da mantenere, lavabili in lavatrice, e disponibili in varie tagli.

Non hanno protezioni laterali ma rappresentano un’opzione ideale per chi cerca un calzino comodo e performante per la mountain bike.

Sono in offerta su Amazon: https://amzn.to/3lcXBoU

Q&A: le vostre domande

Cerchiamo ora di rispondere a quanto ci avete scritto via mail a sciarestaff @ gmail.com

Cosa sono i tessuti traspiranti e come funzionano?

I tessuti traspiranti sono materiali che allontanano l’umidità dal corpo e la rilasciano nell’aria.

Possono essere sintetici, come il poliestere, o naturali, come la lana Merino.

L’umidità intrappolata significa anche calore intrappolato, quindi i tessuti traspiranti aiutano a mantenere il corpo  anche più fresco e asciutto.

Sono molto utilizzati nell’abbigliamento per il ciclismo in generale e per altri sport come sci da discesa e sci alpinismo.

Per la mountain bike sono meglio calze lunghe o corte?

Questo dipende soprattutto dalle preferenze personali e dalle condizioni in cui uscirete. Se si pedala fuori strada, i calzini più lunghi proteggono da graffi e piante pungenti.

Ovviamente poi se fa freddo contribuiranno a mantenere il calore. In generale, i ciclisti su strada tendono a preferire calzini più corti almeno in estate, perché hanno bisogno di meno protezione, mentre i rider in MTB tendono a optare per calzini di media lunghezza, che rappresentano un buon punto di partenza per l’utilizzo durante tutto l’anno.

Consigliate quelle con protezioni laterali su caviglia e tibia, io le uso e mi hanno salvato spesso e volentieri da sassi volanti.

La nostra sintesi finale sulle calze per mountain bike

Le calze progettate per la mountain bike assorbono l’umidità più rapidamente, si asciugano più rapidamente, sono più resistenti alla sporcizia e sono aderenti e non scivolano inesorabilmente giù verso le scarpe durante le vostre uscite.

Consiglio quindi vivamente di acquistare ed indossare sempre un paio di calze specifiche da MTB in tutte le vostre uscite.

Altre protezioni per le vostre uscite in MTB

Tutto per la sicurezza, il confort e non solo.

Informazioni su mtb-mania 227 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale che ho trasmetto ai miei figli Alessandro e Francesco Grea. Mi chiamo Fabrizio Grea e pratico da oltre 10 anni MTB sia a livello di bike park che di tour enduro prevalentemente in Valtellina ma amo anche spaziare nei trail di altre regioni in Italia e all'estero. Amo sia la "muscolare" che l'emtb, molto diverse e che danno entrambe soddifazione se usate correttamente con il gruppo di amici Paolo, CLaudio Massimo, Benny e Roberto, veri boomer. Pratico anche ciclismo su strada ed amo andare in ufficio con la mia Brompton, un vero maniaco delle due ruote. Contenuto sponsorizzato: Mtb-mania,it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mtb-mania,it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.