Speciale liquido dei Freni per la Mountain Bike: il sistema frenante della mountain bike (MTB) è uno dei componenti più critici per garantire sicurezza e controllo durante le vostre uscite fuoristrada su track e bike park.
Uno degli elementi chiave di questo sistema è proprio il liquido dei freni a disco, noto anche come fluido frenante.
Che liquido dei freni è meglio utilizzare? Capiamo le diverse opzioni disponibili e cosa dovreste considerare per la scelta migliore in base alle vostre esigenze.
Cosa fa il liquido dei freni? a cosa serve
Prima di addentrarci nelle diverse tipologie di liquido dei freni, è importante comprendere il suo ruolo all’interno del sistema frenante.
Il liquido dei freni funziona come un mezzo di trasmissione della pressione esercitata sulla leva del freno fino alla pinza freno, permettendo alle pastiglie dei freni di entrare in contatto con il rotore e rallentare o fermare la mtb.
Che tipi di Liquido dei Freni esistono
Esistono sostanzialmente due tipi principali di liquido dei freni utilizzati nelle mountain bike: il liquido minerale e il DOT (Department of Transportation) fluid.
Vediamone le rispettive caratteristiche
Liquido Minerale
Il liquido minerale è un fluido specificatamente progettato per l’uso in freni idraulici. Questo tipo di fluido non assorbe umidità dall’aria, il che significa che ha un punto di ebollizione costante nel tempo.
Ad esempio Shimano, Magura e Tektro utilizzano un olio minerale proprietario.
Vantaggi: Il liquido minerale ha una serie di vantaggi anche a livello di impatto sull’ambiente. In primo luogo, è meno corrosivo rispetto al DOT fluid, il che significa che è meno probabile che danneggi i componenti dei freni o la vernice della vostra MTB in caso di fuoriuscita occasionale. Inoltre, non ha una data di scadenza, quindi potete conservare una bottiglia aperta per un uso futuro.
Svantaggi: Il principale svantaggio del liquido minerale è che non è standardizzato, quindi i fluidi di diversi produttori possono avere caratteristiche diverse. Questo significa che dovresti sempre utilizzare il liquido raccomandato dal produttore dei freni. Costa anche di più del Dot FLuid.
DOT Fluid
Il DOT fluid è un liquido frenante standardizzato, utilizzato sia nelle mtb che negli autoveicoli. Esistono diverse versioni di DOT fluid, tra cui DOT 4 e DOT 5.1, che hanno punti di ebollizione diversi.
Di cosa sono fatti
I fluidi a base di glicole sono composti da una miscela di fino a dieci ingredienti distinti che possiamo dividere in quattro componenti chiave:
- Lubrificante (20-40%): Come il politene o il polipropilene, questo componente è utilizzato per garantire che le parti mobili funzionino senza attriti.
- Diluente con solvente (50-80%): Solitamente un glicole etere, questo componente determina il punto di ebollizione e la viscosità del fluido.
- Accoppiatore modificatore: Questo componente regola il livello di gonfiore delle parti in gomma esposte al fluido.
- Inibitori: Questi sono utilizzati per prevenire la corrosione e l’ossidazione delle parti metalliche.
Compatibilità
Tutti i fluidi DOT a base di glicole (3, 4 e 5.1) sono compatibili tra loro e possono essere facilmente mescolati o scambiati senza avere conseguenze negative su prestazioni del freno.
Attenzione: il DOT 5 non è a base di glicole, è un fluido frenante a base di silicone a differenza dei fluidi DOT 3, DOT 4 e DOT 5.1. Il DOT 5 ha proprietà idrorepellenti e un punto di ebollizione molto elevato ma non è compatibile con DOT 3, DOT 4 e DOT 5.1 e può causare problemi se mischiato.
Vantaggi: Il principale vantaggio del DOT fluid è proprio la sua standardizzazione. Questo significa che puoi utilizzare qualsiasi marca di DOT fluid con i vostri freni, purché rispetti le specifiche DOT richieste.
Inoltre ha generalmente un punto di ebollizione più alto rispetto al liquido minerale, il che può essere un vantaggio in condizioni di frenate intense.
Svantaggi: Il DOT fluid assorbe umidità dall’aria, il che può abbassare il suo punto di ebollizione nel tempo. Questo significa che dovresti sostituire il DOT fluid più frequentemente rispetto al liquido minerale. Inoltre è corrosivo e può danneggiare la vernice della MTB se non viene pulito immediatamente. Non può infine essere conservato a lungo una volta aperta la confezione.
Ma a questo punto vi chiederete: ma quale devo scegliere?
Come scegliere il liquido dei freni
La scelta dovrebbe dipendere principalmente dal tipo di freni che avete sulla vostra MTB. Alcuni freni sono progettati per funzionare con il liquido minerale, mentre altri sono progettati per il DOT fluid. Utilizzare il tipo sbagliato di liquido può ridurre l’efficacia dei freni e potenzialmente danneggiare il sistema frenante.
In secondo luogo, dovreste considerare le condizioni in cui vi trovate normalmente a usare la vostra mtb.
- Se fate spesso lunghe discese o utilizzate intensamente i freni, potreste beneficiare del punto di ebollizione più alto del DOT fluid.
- Se invece la vostra guida è meno intensa o se preferite una manutenzione meno frequente, il liquido minerale potrebbe essere la scelta migliore.
Di solito potete trovare il tipo di fluido da usare per il vostro modello di freni come etichetta stampata sul gruppo leva o sul tappo superiore del serbatoio.
Attenzione: la sicurezza deve essere sempre la priorità quando si tratta del sistema frenante della MTB. Se non siete sicuri su quale liquido dei freni usare o come sostituirlo, è sempre meglio consultare un professionista o un meccanico di mtb esperto.
Domande e risposte
Perchè è meglio avere un punto di ebollizione alto?
La temperatura di ebollizione è fondamentale per un fluido frenante idraulico; se superata, il fluido passa da liquido a gassoso, compromettendo l’efficacia del sistema frenante (fenomeno noto come “fluid fade”). Questo può essere pericoloso, specialmente durante lunghe discese. Per evitarlo, i produttori di freni a disco idraulici utilizzano fluidi con alto punto di ebollizione, come il DOT o l’olio minerale.
Posso comprare online il liquido dei freni? quanto costa
Sì, è possibile acquistare online il liquido per freni. I prezzi variano in base a vari fattori come il tipo di fluido (DOT, olio minerale, ecc.), la marca, la quantità e il rivenditore.
Un flacone da 500 ml di fluido frenante DOT 4 dovrebbe costare tra i 10 e i 20 euro, mentre un flacone della stessa dimensione di olio minerale per freni potrebbe costare tra i 15 e i 25 euro.
Ecco alcuni esempi:
Shimano minerale
Eccolo: https://amzn.to/3Q4GtO4
- Shimano Olio minerale idraulico 1000 CC
- Olio minerale per freni a disco
- 1 litro
Conclusioni
Non esiste un “migliore” liquido dei freni universale per tutte le mountain bike. Liquido minerale e DOT fluid hanno entrambi i loro vantaggi e svantaggi, e la scelta tra i due dipenderà dal tipo di freni della vostra MTB, le abitudini di guida e le preferenze personali.
Il liquido dei freni gioca un ruolo cruciale nel mantenere la vostra MTB sicura e reattiva, quindi è importante capire quale tipo è più adatto a te e assicurarti che sia sostituito regolarmente. Una manutenzione regolare non solo assicura prestazioni ottimali, ma contribuisce anche a prolungare la vita utile dei componenti e a mantenere sicure le vostre uscite in MTB.
Buona pedalata!
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