
Ecco un evento da non perdere se amate la Mountain Bike e le gare di downhill: la Magnolta ad Aprica si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi nel calendario internazionale del downhill, la IXS European Cup 2025, in programma dal 27 al 29 giugno. L’evento, riconosciuto dalla Federazione Ciclistica Internazionale (UCI), segna un momento storico per il mountain biking in Lombardia.
Le gare si svolgeranno sui trail della Magnolta che saranno ridisegnati apposta per la competizione e costituiranno parte del nuovo Bike Park servito dalla moderna cabinovia realizzata durante la stagione 2023-24.
La competizione sarà organizzata dall’Associazione Sportiva Downhill Italia di Monza, non sarà solo una tappa del circuito europeo ma ospiterà anche la terza prova della Coppa Italia Downhill e il Trofeo Regione Lombardia.
A Settembre inoltre sempre in Magnolta si svolgerà il Campionato Regionale a conclusione della stagione.
Secondo Riccardo Tagliabue, responsabile di Downhill Italia, la scelta di Aprica come sede dell’evento sottolinea l’importanza crescente della Lombardia nel panorama del downhill internazionale.
Il sindaco di Aprica, Dario Corvi, ha evidenziato come questo evento rappresenti solo l’inizio di un ambizioso progetto di sviluppo nel mondo del downhill, supportato dal Patto Territoriale siglato con Regione Lombardia.
Per gli appassionati e i professionisti del mountain biking, questo evento rappresenta un’opportunità unica per vivere l’adrenalina del downhill su un tracciato rinnovato e tecnicamente stimolante, immerso nel suggestivo scenario delle Alpi lombarde.
A proposito di Aprica:
- Scopriamo come si costruisce un Pump Track, con foto e video da Aprica
- Aprica Passo del Venerocolo in Mountain Bike e ritorno con discesa verso Val Belviso
Altri eventi da non perdere
- Tutto sul Bike Festival di Olgiate Comasco 2025
- Livigno ospita il Primo Spin-Off dell’Italian Bike Festival: un intero Weekend dedicato alle Due Ruote
- FSA Bike Festival Riva del Garda 2025: Il Paradiso dei Biker tra Lago e Montagne
Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo della MTB, Gravel ma anche Bike to Work.