Ad Aprica si ricomincia a parlare di Donhill e MTB: IXS European Cup Downhill 2025 in Magnolta

IXS European Cup Downhill 2025

Ecco un evento da non perdere se amate la Mountain Bike e le gare di downhill: la Magnolta ad Aprica si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi nel calendario internazionale del downhill, la IXS European Cup 2025, in programma dal 27 al 29 giugno. L’evento, riconosciuto dalla Federazione Ciclistica Internazionale (UCI), segna un momento storico per il mountain biking in Lombardia.

Le gare si svolgeranno sui trail della Magnolta che saranno ridisegnati apposta per la competizione e costituiranno parte del nuovo Bike Park servito dalla moderna cabinovia realizzata durante la stagione 2023-24.

La competizione sarà  organizzata dall’Associazione Sportiva Downhill Italia di Monza, non sarà solo una tappa del circuito europeo ma ospiterà anche la terza prova della Coppa Italia Downhill e il Trofeo Regione Lombardia.

A Settembre inoltre sempre in Magnolta si svolgerà il Campionato Regionale a conclusione della stagione.

Secondo Riccardo Tagliabue, responsabile di Downhill Italia, la scelta di Aprica come sede dell’evento sottolinea l’importanza crescente della Lombardia nel panorama del downhill internazionale.

Il sindaco di Aprica, Dario Corvi, ha evidenziato come questo evento rappresenti solo l’inizio di un ambizioso progetto di sviluppo nel mondo del downhill, supportato dal Patto Territoriale siglato con Regione Lombardia.

Per gli appassionati e i professionisti del mountain biking, questo evento rappresenta un’opportunità unica per vivere l’adrenalina del downhill su un tracciato rinnovato e tecnicamente stimolante, immerso nel suggestivo scenario delle Alpi lombarde.

A proposito di Aprica:

Altri eventi da non perdere

Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo della MTB, Gravel ma anche Bike to Work.

Informazioni su Francesco Grea 104 Articoli
Ciao a tutti, sono Francesco Grea, un giovane appassionato di mountain bike e collaboratore di Mtb-mania.it. Insieme a mio fratello Alessandro, ho ereditato la passione per la MTB da nostro padre. Fin da piccolo, ho sempre amato esplorare i sentieri in sella alla mia mountain bike. Oggi, continuo a dedicare gran parte del mio tempo libero a questo sport, affrontando con entusiasmo sia i bike park che i percorsi enduro. La Valtellina è il mio territorio preferito, ma non rinuncio mai all'occasione di scoprire nuovi trail in altre regioni italiane e all'estero. Mi piace sperimentare diverse tipologie di mountain bike, dalle classiche "muscolari" alle innovative eMTB a pedalata assistita. Ogni bici offre un'esperienza unica e mi permette di affrontare i sentieri da prospettive sempre nuove. Oltre a pedalare, mi dedico con passione alla scrittura di articoli per Mtb-mania.it. Attraverso i miei pezzi, cerco di condividere con i lettori le mie conoscenze tecniche, le recensioni di attrezzature e percorsi, e i consigli su come vivere al meglio la propria avventura in MTB. Nonostante la mia giovane età, ho maturato una buona esperienza nel mondo della mountain bike. Il mio obiettivo è portare sul sito una ventata di freschezza, rappresentando il punto di vista e le esigenze dei giovani appassionati come me. Sono molto interessato al mercato, ai nuovi modelli di mtb in uscita. Spero che i miei articoli possano trasmettere il mio entusiasmo per la MTB e ispirare sempre più persone a scoprire questo meraviglioso sport. Non vedo l'ora di condividere con voi le mie prossime avventure sui sentieri!s