Gas Gas, produttore spagnolo di moto da fuoristrada, ha rilanciato la sua MXC 5, una all-mountain che fonde sapientemente il DNA motociclistico con la moderna tecnologia delle emtb, scopriamola insieme in questo approfondimento.
Descrizione della Gas Gas MXC 5
Il telaio in carbonio della MXC 5 si distingue immediatamente per le sue caratteristiche cover protettive, un chiaro omaggio alle sue origini motocross. Queste protezioni rimovibili non solo salvaguardano la struttura in carbonio e la batteria integrata, ma conferiscono alla bici un aspetto unico e robusto. La configurazione mullet (29″ anteriore, 27,5″ posteriore) garantisce un equilibrio ottimale tra capacità di rotolamento e agilità.
Il cuore pulsante è il sofisticato sistema Sram Eagle Powertrain, che eroga una coppia impressionante di 90 Nm e una potenza di picco di 680W. Il vero punto di forza è il cambio automatico, che lavora in perfetta sintonia con la trasmissione Sram GX Eagle. La bici offre due modalità di guida: Range (regolabile tra 70-540W) per massimizzare l’autonomia, e Rally (550-680W) per prestazioni al top.
Il sistema sospensioni rappresenta una collaborazione unica tra DVO e WP, combinando expertise delle mountain bike con la tecnologia delle sospensioni motociclistiche. La forcella DVO Onix D1 CV-SL da 160mm e l’ammortizzatore DVO Topaz Air CV da 140mm utilizzano la tecnologia cone valve, garantendo un assorbimento degli impatti eccezionale.
La batteria da 630Wh potrebbe sembrare modesta considerando la potenza del motore, ma i test sul campo mostrano prestazioni accettabili. Con un uso misto (70% Rally, 30% Range), si possono percorrere circa 32km con 1000m di dislivello. Per chi necessita di maggiore autonomia, è disponibile un range extender opzionale da 250Wh.
Nonostante i suoi 24,67kg (senza pedali), la MXC 5 si comporta egregiamente, offrendo eccezionale stabilità nelle discese tecniche mantenendo una discreta agilità nei tratti stretti. Il cambio automatico funziona bene, anche se talvolta richiede interventi manuali nelle salite più tecniche.
Quanto costa la Gas Gas MXC 5
Con un prezzo di 8.999€ si posiziona nel segmento premium.
Cosa potrebbe essere migliorato
I freni SRAM G2 RS, nonostante i rotori maggiorati (220mm anteriore, 200mm posteriore), mostrano segni di affaticamento nelle discese più lunghe. Il peso complessivo potrebbe essere inferiore dato il telaio in carbonio, e una batteria standard più capiente si sposerebbe meglio con le potenzialità del motore.
Tabella riassuntiva delle caratteristiche tecniche
Ecco la consueta vista d’insieme anche per questa emtb spagnola.
Specifiche | Dettagli |
---|---|
Materiale Telaio | Carbonio |
Motore | Sram Eagle Powertrain (90Nm, 680W picco) |
Batteria | 630Wh (Range Extender opzionale 250Wh) |
Escursione Sospensioni | 160mm Anteriore / 140mm Posteriore |
Ruote | 29″ Anteriore / 27.5″ Posteriore (Mullet) |
Peso | 24,67kg (senza pedali) |
Freni | SRAM G2 RS (rotori 220mm/200mm) |
Prezzo | 8.999€ |
Altre emtb e mountain bike da scoprire
- Speciale Lapierre E-Zesty LTD
- Recensione della emtb Cube Stereo 140 Action Team
- Speciale emtb FOCUS SAM2 6.9 MILK BROWN DI
- Tutto sulla Fantic Rampage, una eMountainBike molto leggera e agile
- Tutto sulla nuova emountain bike IBIS Oso
- Rocky Mountain Instinct Powerplay SL 2025 Carbon 70, ecco la nuova Light emtb della casa Canadese
- Ecco anche la recensione della Olympia Murdok
- Amflow PL Carbon PRO: la rivoluzione delle eMTB con Tecnologia DJI
Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo della MTB, Gravel ma anche Bike to Work.