Cosa fare se si ha male al polso in Mountain Bike

Male al polso: un problema comune a molti biker

Formicolio alle mani in Mountain Bike

Cosa fare se si ha male al polso in Mountain Bike? Ecco un problema che purtroppo è molto comune a tanti biker, vediamo di capire le cause e come cercare di prevenire il male al polso.

Partiamo come sempre da una vostra segnalazione:

Buongiorno a tutti voi.
Io ho iniziato da poco ad andare in bici e mi accade di avere male al polso sinistro ogni volta. Qualcuno potrebbe dirmi se c’è un modo per tenere correttamente la presa, onde evitare questi episodi? Grazie in anticipo

La prima cosa da fare è capire se la vostra postura è corretta e questo si può capire solo dopo un consulto da un biomeccanico, anche perché potreste avere delle micro differenze nelle gambe o nelle braccia che vi obbligano a forzare su un polso rispetto ad un altro. La bici è un mezzo stupendo ma potrebbe anche causare problemi fisici seri se non si usa correttamente.

Si tratta molto probabilmente di una postura sbagliata specialmente perché si verifica solo da un lato.

Luca Magnoni sto pensando sia la sella, avendo già problemi alla colonna, magari quella che ho preso non va bene Ma anche la sella è simmetrica

Può essere che carichi senza accorgetene di più la parte sx..bisognerebbe capire proprio la posizione in sella mentre pedali

Può anche dipendere da come si tengono le mani sul manubrio e per quanto tempo si esce.

Cosa fa un biomeccanico?

Il biomeccanico vi “mette letteramente in bici”  misurando gli arti e consigliandovi la postura più consona alla vostra figura.  La visita è da fare ogni due anni.

Ecco cosa ci scrive Carlo:

Dopo la messa in sella da parte di un biomeccanico è cambiata tantissimo la sensazione della bici. Avevo anche io problemi ai polsi che si sono ridotti e tengo più facilmente le braccia aperte

Altri consigli

Vediamo ora qualche consiglio pratico

Inclinazione dei freni

A volte per risolvere questo problema con la mtb  può essere sufficiente cambiare l’inclinazione dei freni, in modo da avere il polso più disteso . È un tentativo che non costa nulla ed è veloce da provare.

Manopole ergonomiche

Se poi per caso vi si “addormenta” la mano potete provare anche delle manopole ergonomiche dove appoggiare le mani che vi aiutano a cambiare postura in modo da rilassare le spalle così il peso non si scarica sui polsi.

Per non tenere piegati i polsi possono aiutare, il modello che vedete è solo per indicarne la tipologia.

Male al polso in mountain bike: manopole ergonomiche
Male al polso in mountain bike: le manopole possono aiutare

Le manopole  offrono un piccolo appoggio del palmo della mano, si trovano a costo contenuto,  abbassando si scarica il peso che va in appoggio sulle mani e quindi sui polsi.

Le potete trovare qui: https://amzn.to/3YRLz3B

Manubrio da gravel

Roberta  suggerisce anche di mettere il manubrio a piega: la mia Mtb Trek 7 è stata modificata, si usa in America montare questo manubrio da gravel per me è stata una svolta per tutta la postura, schiena, polsi, gomiti, ginocchia.

Consigli finali se si soffre di male al polso in mountain bike

Il dolore al polso in mountain bike può essere causato da diverse ragioni, come una caduta, l’uso eccessivo o il movimento ripetitivo.

Se il dolore è lieve o moderato, potresti provare a utilizzare il ghiaccio per ridurre l’infiammazione e il gonfiore, e prendere un antidolorifico over-the-counter per il dolore. Inoltre, meglio fare una pausa dalla mountain bike per un po’ di tempo per permettere al polso di guarire.

Se il dolore è forte o non diminuisce dopo alcuni giorni, dovresti considerare di consultare un medico o un fisioterapista. Potrebbe essere necessario un trattamento più specifico, come la fisioterapia o una medicina più forte.

Inoltre, il medico o il fisioterapista potrebbero consigliarti di modificare la tua tecnica di guida o di utilizzare una protezione per il polso durante la mountain bike.

In generale, è importante ascoltare il tuo corpo e fare una pausa se il dolore diventa troppo intenso. Non cercare di continuare a fare mountain bike se il dolore è troppo grave o se non riesci a muovere il polso normalmente.

Altri consigli per le vostre uscite

Tanti approfondimenti da leggere.

Informazioni su mtb-mania 68 Articoli
Dopo la grande passione per lo sci che mi ha portato alla creazione di Skimania.it non poteva mancare la Mountain Bike seconda mia passione totale.