Cosa fare se si ha male al polso in Mountain Bike? Ecco un problema che purtroppo è molto comune a tanti biker, vediamo di capire le cause e come cercare di prevenire il male al polso.
Partiamo come sempre da una vostra segnalazione:
Buongiorno a tutti voi.
Io ho iniziato da poco ad andare in bici e mi accade di avere male al polso sinistro ogni volta. Qualcuno potrebbe dirmi se c’è un modo per tenere correttamente la presa, onde evitare questi episodi? Grazie in anticipo
La prima cosa da fare è capire se la vostra postura è corretta e questo si può capire solo dopo un consulto da un biomeccanico, anche perché potreste avere delle micro differenze nelle gambe o nelle braccia che vi obbligano a forzare su un polso rispetto ad un altro. La bici è un mezzo stupendo ma potrebbe anche causare problemi fisici seri se non si usa correttamente.
Si tratta molto probabilmente di una postura sbagliata specialmente perché si verifica solo da un lato.
Luca Magnoni sto pensando sia la sella, avendo già problemi alla colonna, magari quella che ho preso non va bene Ma anche la sella è simmetrica
Può essere che carichi senza accorgetene di più la parte sx..bisognerebbe capire proprio la posizione in sella mentre pedali
Può anche dipendere da come si tengono le mani sul manubrio e per quanto tempo si esce.
Cosa fa un biomeccanico?
Il biomeccanico vi “mette letteramente in bici” misurando gli arti e consigliandovi la postura più consona alla vostra figura. La visita è da fare ogni due anni.
Ecco cosa ci scrive Carlo:
Dopo la messa in sella da parte di un biomeccanico è cambiata tantissimo la sensazione della bici. Avevo anche io problemi ai polsi che si sono ridotti e tengo più facilmente le braccia aperte
Altri consigli
Vediamo ora qualche consiglio pratico
Inclinazione dei freni
A volte per risolvere questo problema con la mtb può essere sufficiente cambiare l’inclinazione dei freni, in modo da avere il polso più disteso . È un tentativo che non costa nulla ed è veloce da provare.
Manopole ergonomiche
Se poi per caso vi si “addormenta” la mano potete provare anche delle manopole ergonomiche dove appoggiare le mani che vi aiutano a cambiare postura in modo da rilassare le spalle così il peso non si scarica sui polsi.
Per non tenere piegati i polsi possono aiutare, il modello che vedete è solo per indicarne la tipologia.
Le manopole offrono un piccolo appoggio del palmo della mano, si trovano a costo contenuto, abbassando si scarica il peso che va in appoggio sulle mani e quindi sui polsi.
Le potete trovare qui: https://amzn.to/3YRLz3B
- Comoda impugnatura con forma ergonomica che impedisce al polso di deviare
- L'interno è composto da una robusta miscela di tre componenti per una ottimale connessione con il manubrio
- Due morbide miscele a base di gel nella parte esterna per garantire comfort e ammortizzazione
- La combinazione della sua forma e dei materiali di costruzinone permettono di evitare che si perda la presa soprattutto in condizioni di bagnato
Manubrio da gravel
Roberta suggerisce anche di mettere il manubrio a piega: la mia Mtb Trek 7 è stata modificata, si usa in America montare questo manubrio da gravel per me è stata una svolta per tutta la postura, schiena, polsi, gomiti, ginocchia.
Consigli finali se si soffre di male al polso in mountain bike
Il dolore al polso in mountain bike può essere causato da diverse ragioni, come una caduta, l’uso eccessivo o il movimento ripetitivo.
Se il dolore è lieve o moderato, potresti provare a utilizzare il ghiaccio per ridurre l’infiammazione e il gonfiore, e prendere un antidolorifico over-the-counter per il dolore. Inoltre, meglio fare una pausa dalla mountain bike per un po’ di tempo per permettere al polso di guarire.
Se il dolore è forte o non diminuisce dopo alcuni giorni, dovresti considerare di consultare un medico o un fisioterapista. Potrebbe essere necessario un trattamento più specifico, come la fisioterapia o una medicina più forte.
Inoltre, il medico o il fisioterapista potrebbero consigliarti di modificare la tua tecnica di guida o di utilizzare una protezione per il polso durante la mountain bike.
In generale, è importante ascoltare il tuo corpo e fare una pausa se il dolore diventa troppo intenso. Non cercare di continuare a fare mountain bike se il dolore è troppo grave o se non riesci a muovere il polso normalmente.
Altri consigli per le vostre uscite
Tanti approfondimenti da leggere.
- VO2 max: cosa vuol dire
- Tanti consigli per avere piedi caldi durante le vostre uscite invernali in MTB
- Qual’è la distanza corretta del canotto di sterzo dal manubrio di una Mountain Bike?
- Formicolio alle mani in Mountain Bike: che fare?
- Tutto sul misuratore di potenza per la mtb, cos’è e a cosa serve
Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo della MTB, Gravel ma anche Bike to Work.