Avete consigli per tenere i piedi caldi? Ho provato un paio di calzari ma si sono rotti subito. Consigliate qualche marca/modello in particolare? Grazie mille
Ci sono diversi modi per tenere caldi i piedi durante le vostre uscite in MTB in inverno:
- Vestire scarpe da mountain bike invernali, in Gore Tex o altri materiali, sono ovviamente fondamentali
- Indossate calze calde: le calze di lana merino ad esempio o in altri materiali caldi possono aiutare a mantenere i piedi caldi e asciutti durante il ciclismo.
- Utilizzare copriscarpe: questi indumenti sono progettati per proteggere i piedi dal freddo e dall’acqua durante il ciclismo ma, va detto, sono più adatti proprio per il ciclismo su strada.
- Utilizza gambali o pantaloni lunghi invernali da MTB: questi indumenti sono progettati per coprire le gambe e i piedi durante le uscite e possono aiutare a mantenere il calore corporeo.
- Mantieni i piedi asciutti: assicurati che i piedi rimangano asciutti durante il ciclismo, in modo da evitare di avere i piedi freddi a causa dell’acqua. Se necessario, indossa stivali o scarponi impermeabili.
- Utilizzare solette riscaldate usa e getta elettrici: soluzione che si utilizza anche nello sci ma può andare bene per le mani ma che eviterei per i piedi, seppur sottili possono comunque dare fastidio ed alla lunga causare vesciche.
Spero che questi primi consigli possano esserti utili ma ora andiamo in dettaglio su ciascun aspetto per capire effettivamente come uscire in inverno. Vi daremo anche qualche consiglio “della nonna” e low cost.
- Come tenere caldi i piedi in Mountain bike: scarpe da Mountain Bike Invernali
- Come tenere caldi i piedi in Mountain bike: Calze invernali per Mountain Bike
- Solette riscaldate usa e getta
- Calzari impermeabili
- Consigli “della nonna” su come tenere caldi i piedi in Mountain bike
- Commenti finali
- Q&A: domande e risposte su come tenere caldi i piedi in Mountain bike in inverno
- Altri consigli per le vostre uscite invernali
Come tenere caldi i piedi in Mountain bike: scarpe da Mountain Bike Invernali
La soluzione al problema dei piedi freddi non può che passare da una scarpa per MTB invernale: anche un modello non “estremo” ma abbinato ad esempio ad una calza in lana merinos vi toglierà il problema.
Cominciamo a vedere una selezione di proposte.
Scarpe Goretex
Le scarpe invernali in Goretex sono ideale sia per il freddo che per pioggia o acqua.
Fizik Terra Artica X5 GTX
Le potete trovare anche su Amazon: https://amzn.to/3vbIEoW
- Artica: scarpa invernale impermeabile, traspirante e isolata
- Suola X5 in nylon e gomma: assicura efficienza di pedalata assieme a una trazione in fuoristrada affidabile e sicura
Northwave Celsius Xc Arctic
Il miglior commento viene da Giorgio: “Io ho queste scarpe invernali e mi sto trovando benissimo. Ho avuto i piedi caldi anche con temperature di parecchi gradi sottozero”
Le trovate su Amazon: https://amzn.to/3I1BsDp
Come tenere caldi i piedi in Mountain bike: Calze invernali per Mountain Bike
Fra i migliori calzini invernali vi segnalo le Assos con climacode 3/3. Però se la temperatura è molto rigida vanno integrate con scarpe adatte e pensate per l’inverno.
Consigliate anche le calze X-Bionics.
Solette riscaldate usa e getta
Può accadere che anche con le scarpe invernali in qualche occasioni si avverta freddo intenso. Con temperature sugli 0 gradi o inferiori fino alle tre ore di uscita di solito reggono, poi cominciano a raffreddarsi le dita fino alla sensazione di “congelamento totale” del piede.
Per uscite lunghe molti utilizzano solette riscaldate usa e getta che si mettono nelle scarpe, sono in pratica una soletta scalda scuola con una autonomia sino a 8 ore.
Le potete trovare in vendita su Amazon: https://amzn.to/3HSrt39
- 🔥 𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈𝐓À 𝐏𝐑𝐄𝐌𝐈𝐔𝐌: Il n. 1 - dal 1994 | 8+ ore piedi caldi | 100 % Ingredienti naturali | THE HEAT COMPANY - Fornitore Ufficiale: Swiss Ski, Austria Ski Team e Snowboard Germania!
- 🔥 𝐓𝐀𝐆𝐋𝐈𝐀: SMALL: 36 - 38 | extra sottile - si adatta a TUTTE le scarpe
- 🔥 𝐀𝐏𝐏𝐋𝐈𝐂𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐒𝐄𝐌𝐏𝐋𝐈𝐂𝐄: Aprire l'imballaggio - gli Scalda-Suole si riscaldano all'aria | Semplicemente messo nella scarpa
- 🔥 𝐏𝐈𝐄𝐃𝐈 𝐂𝐀𝐋𝐃𝐈 𝐈𝐍 𝐎𝐆𝐍𝐈 𝐒𝐈𝐓𝐔𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄: Ideale per tutte le attività all'aria aperta, sia che si tratti di sport, passeggiate o nello stadio - finalmente piedi caldi!
- 🔥 𝐂𝐀𝐋𝐎𝐑𝐄 𝐏𝐑𝐎𝐍𝐓𝐎 𝐀 𝐌𝐀𝐍𝐎: 5 paia (rimovibile individualmente) | Può essere conservato per diversi mesi se non aperto
Se abbinate ad esempio a un copriscarpe imbottito le solette riscaldanti nelle scarpe possono davvero fare la differenza.
Calzari impermeabili
Sul mercato esistono anche dei calzari impermeabili, Sealzskin, che si usano anche per la pesca e possono essere utili per uscite in bici con la neve, sono fenomenali e costano con garanzia a vita, davvero impossibile avere i piedi bagnati anche con le scarpe zuppe.
Eccole in vendita su Amazon: https://amzn.to/3hOvqLC
- ul
- Waterproof - three layer construction for warmth durability and waterproofingli
- Comfort - Merino wool lining for moisture control insulation and comfortli
- Support - zonal elastication for added supportli
Consigli “della nonna” su come tenere caldi i piedi in Mountain bike
Ecco infine anche alcuni “trucchi” sempre attuali che possono comunque risultare molto utili.
Per avere mani e piedi caldi è consigliato anche mettere sotto i guanti e i calzini un paio di guanti e di calze di seta. E’ un rimedio consigliato dai maestri di sci, da mettere logicamente sotto guanti e calze invernali.
Se utilizzate calze termiche e scarpe invernali, un altro consiglio utile è quello di scaldarle prima della vostra uscita (sul termosifone, sulla stufa, etc) prima di metterle per evitare l’effetto di freddo intenso nella prima fase della vostra uscita, in attesa che il piede si riscaldi con l’attività fisica.
Un sistema casareccio è anche impacchettare i piedi con un foglio di alluminio tipo pesce al cartoccio (sopra al calzino), che tenderebbe a mantenere il piede al caldo. Il rischio su uscite più lunghe però è di sudare. Alternativamente potete provare un sacchetto per congelare alimenti su piede nudo su cui mettere i calzini invernali, io lo faccio spesso e non si suda perché il sacchetto traspira e rimane caldo.
Commenti finali
Il problema del freddo ai piedi si risolve come abbiamo visto con scarpe e calzini wind stopper e altri consigli ma il suggerimento finale è di intensificare il ritmo dell’uscita senza fermarsi troppo.
La fonte principale di calore è il flusso di sangue che si ha a ritmi cardiaci elevati, aumentare l’intensità quindi può essere un ottimo modo per sentire freddo.
Q&A: domande e risposte su come tenere caldi i piedi in Mountain bike in inverno
Spazio alle vostre domande ora, come sempre.
C’è qualcuno che usa crema riscaldante per tenere caldi piedi e mani in inverno? Se si cosa usate?
Sono sconsigliate, le creme scaldano perché vasodilatano i capillari ed è proprio quello che bisogna evitare al freddo perchè fa abbassare ulteriormente la temperatura corporea. Quelle creme vanno bene solo a temperature normali e non vicine allo zero.
Altri consigli per le vostre uscite invernali
Tutto per apprezzare al meglio le uscite in Mountain Bike durante il periodo invernale.
- Abbigliamento invernale per mountain bike che tenga caldo ?
- Sottocasco invernale, tutti i consigli
- Guida ai guanti invernali per Mountain Bike
- Cosa fare se si ha male al polso in mtb
- Gomme chiodate per Mountain Bike, hanno senso o no?
- Come scegliere la migliore borraccia termica per uscite invernali in mountain bike
- Guida alla scelta delle migliori giacche invernali da Mountain bike