Speciale Ciclovia Val Brembana: cominciamo a coprire anche tour in mountain bike che vadano anche al di là dei classici enduro trail. La Ciclovia della Valle Brembana si trova in Lombardia in provincia di Bergamo ed è una meta ideale per gli amanti del cicloturismo e per chi desidera trascorrere una giornata all’aria aperta in uno scenario naturale unico.
Durante il percorso è possibile ammirare gli affascinanti paesaggi della Valle Brembana, passando attraverso numerosi ponti, viadotti e gallerie illuminate.
Da dove partire per la Ciclovia Val Brembana
La pista ciclabile della Valle Brembana ha una lunghezza di circa 30 km e collega Zogno a Piazza Brembana, seguendo il tracciato della vecchia ferrovia. Le pendenze sono molto lievi, rendendola adatta a tutti rider.
In alternativa, è possibile partire da Bergamo e utilizzare le ciclabili locali per raggiungere la Valle Brembana. Il tratto da Villa d’Almè a Zogno è particolarmente suggestivo.
Con che tipo di bicicletta percorrere la Ciclovia Val Brembana
Per quanto riguarda il tipo di bicicletta la mountain bike va benissimo così come la gravel ma è possibile utilizzare anche una bici da corsa, ad eccezione di alcuni tratti. Attualmente, stanno risistemando il tratto a Lenna e il tratto che arriva all’agriturismo Ferdi non è perfetto, quindi in quei tratti è meglio passare sulla strada con la bici da corsa che scorre proprio accanto.
È comunque consigliabile avere anche un fanale per illuminare le gallerie, anche se ora sono tutte illuminate.
Una volta arrivati alla fine della ciclabile, se avete ancora gamba è possibile scegliere tra diverse opzioni, come il Passo San Marco, la Val Torta o l’anello di Ornica.
Punti di ricarica per le ebike
Vi segnalo anche che a Camerata Cornello è presente una stazione di carica completa con quattro prese Schuko nel totem cilindrico per chi avesse una ebike o una emountain bike.
C’è qualche servizio di noleggio biciclette lungo il percorso?
Lungo la Ciclovia della Valle Brembana ci sono alcune attività che offrono il servizio di noleggio biciclette.
Ad esempio, a Zogno è presente il negozio “Bike Revolution” che offre diverse tipologie di biciclette, tra cui e-bike, mountain bike e bici da corsa, mentre a San Pellegrino Terme è presente “Terra di Mezzo Bike & Tour” che offre servizi di noleggio di biciclette elettriche e tradizionali.
Inoltre, altre attività come agriturismi e bed and breakfast possono offrire il servizio di noleggio biciclette ai loro ospiti. Se volete noleggiare una bicicletta lungo il percorso, vi consiglio di controllare le attività presenti nelle vicinanze della Ciclovia della Valle Brembana o di contattare il servizio turistico locale per maggiori informazioni.
Altri tour da non perdere in mtb
Tanti percorsi da provare:
- Aprica Passo del Venerocolo in Mountain Bike e ritorno con discesa verso Val Belviso
- Tutto sul Bernina Express Trail in Svizzera
- Giro in Emtb sui trail del Parco di Spina Verde
- Giro del Mottarone in eMountain Bike
Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo della MTB, Gravel ma anche Bike to Work.